Diamanti

I vantaggi della vendita di diamanti online

I diamanti sono le pietre con il valore più alto trovabili in natura.

Sono pietre importanti e di conseguenza è importate e delicato anche il mercato con cui ci si deve relazionare in caso si voglia acquistare o vendere un diamante.

In particolare in questo articolo parleremo di cosa tenere in considerazione durante la vendita online dei nostri diamanti e di quali siano gli effettivi vantaggi. Prima di cimentarsi nella vendita dei diamanti, è bene essere informati su cosa bisogna tenere in considerazione durante la vendita, quali sono i certificati necessari, a chi richiederli e a quali istituzioni rivolgersi per completare la vendita in sicurezza, senza il rischio di far svalutare il nostro diamante, perdendo così soldi e tempo. È bene sapere che i diamanti non vengono valutati da tutti allo stesso modo, è importante quindi cercare di rivolgersi fin da subito ad un esperto, o magari anche più di uno, che sappia eseguire una valutazione precisa e professionale della qualità della vostra pietra, così da potervi fare un’idea sul prezzo intorno al quale si aggira il valore del vostro diamante.

I migliori guadagni dalla vendita di diamanti online

È bene informarsi approfonditamente per capire a chi rivolgerci per vendere i nostri diamanti online. Ci sono diverse possibili soluzioni offerte dal mondo del web:

si può vendere ad una gioielleria o ad un Compro Oro, che valuteranno il prezzo del tuo diamante in base al valore commerciale del gioiello nel quale sono incastonati, questo potrebbe non essere un punto a favore in quanto si potrebbe ignorare l’effettivo valore della pietra finendo con lo svalutarla. Per scongiurare questa evenienza è meglio rivolgersi ad un Banco Metalli Preziosi che farà una valutazione sul valore del metallo di cui è composto l’oggetto ed una valutazione della pietra. Se possibile, richiedete di optare per la scastonatura chimica, così da non perdere o danneggiare nemmeno i diamanti più piccoli.

Si può optare per la vendita a privati, che pur essendo la scelta più conveniente dal punto di vista economico, conviene sapere già dal principio l’effettivo valore della pietra in modo da assicurarsi di non venire fregati.

Ci si può affidare ad E-bay, uno dei siti più famosi al mondo di e-commerce, a cui poi però dovremmo pagare delle tasse di commissioni in merito all’annuncio, alla vendita e alla transazione tramite lo strumento PayPal.

Infine c’è l’opzione del banco dei pegni, sicuramente la più svantaggiosa a livello economico in quanto prevederà sicuramente l’acquisto del diamante ad un prezzo inferiore al suo valore, ma è anche la più veloce.

Le sicurezze dei diamanti

 Ciò che più va tenuto in considerazione è che Il prezzo dei diamanti ha mantenuto nel corso del tempo un andamento costante con una tendenza alla crescita: tale costanza si deve principalmente alla natura del mercato dei diamanti che si può considerare come un oligopolio.

Quindi acquistando un diamante si ha la certezza di poterlo rivendere in futuro, se non ad un prezzo superiore, quasi sicuramente ad un prezzo pari a quello di acquisto, escludendo eventuali danni alla pietra preziosa o inganni da parte del compratore.

È sempre importante documentarsi a fondo su tutte le caratteristiche di queste gemme speciali.

3 thoughts on “I vantaggi della vendita di diamanti online

  1. luca ha detto:

    sicuramente il mercato online è molto comodo, però se dovessi comprare un diamante preferirei poterlo vedere anche di persona prima di fare l’investimento

  2. Mariarita Vera ha detto:

    da chi posso fare valutare il mio diamate economicamente. ma ch sia anche di fiducia?

  3. martina ha detto:

    i diamanti sono sempre davvero bellissimi, sto provando a venderne alcuni tramite ebay e ho già ricevuto tantissime richieste, non pensavo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *