Diamanti

Vendita di Diamanti Certificati: Tutti i Consigli

I diamanti sono pietre uniche e preziose, tra i materiali più rari e resistenti presenti in natura. Questa loro unicità rende altrettanto delicate le azioni di compravendita. La scelta di comprare un diamante, infatti, non può essere mai fatta con superficialità, dato il prezzo importante di queste pietre preziose e i numerosi falsi che si trovano in giro: bisogna sempre assicurarsi della validità del negozio o del privato da cui li si sta comprando che deve essere sempre fornito delle certificazioni che attestano la loro purezza e veridicità. La medesima attenzione deve essere applicata anche quando vogliamo vendere dei diamanti, pietre che non perdono mai il proprio valore iniziale e che quindi non sono un semplice acquisto, ma un vero e proprio investimento che può essere recuperato una volta che non si vuole più tenere per sé queste pietre preziose.

La vendita dei diamanti non è cosa semplice però, infatti bisogna saper bene a chi potersi affidare per poter far valutare le nostre pietre in maniera veritiera, così da farci rilasciare un certificato di veridicità valido e completo e soprattutto consono al valore del diamante.

I criteri di valutazione dei diamanti

Ma quali sono i criteri secondo i quali si valutano i diamanti?

Le caratteristiche che incidono maggiormente sulla qualità e quindi sul prezzo di un diamante sono chiamate le “quattro C”: carati, chiarezza, colore e il taglio.

I Carati sono l’unità di peso dei diamanti, un carato è pari a 0.20 g. il peso della pietra ne determina la sua grandezza che influisce notevolmente sul prezzo.  La chiarezza riferisce fondamentalmente alla purezza della pietra, che viene valutata sia le eventuali imperfezioni interne e/o esterne, sia valutando la tonalità di bianco del diamante. Il colore riguarda il vero e proprio colore del diamante. Infatti la maggioranza delle pietre è bianca, ma esistano anche diamanti in diversi colori, le tonalità tendono dal giallino fino al marrone, che sono quelli meno valutati, passando dal blu al nero. Il più raro e ricercato di tutti è il diamante con tonalità rosa.  Per taglio (cut) si intende la lavorazione degli esperti della gemma grezza, questa lavorazione è allo stesso tempo fondamentale e rischiosa: infatti il suo scopo è esaltare la brillantezza del diamante. Un taglio sbagliato può compromettere il valore dell’intera pietra facendone crollare drasticamente il prezzo.

Vendere i diamanti in sicurezza

la vendita di diamanti usati con certificazione non è sempre facile, spesso rivolgersi al classico Compro Oro di turno non è una scelta ottimale. Spesso, anche se si è già in possesso dell’adeguata certificazione del valore del diamante, chi li vuole comprare vuole effettuare un ulteriore controllo della sua qualità che sicuramente finirà con il valutarli in maniera differente. Si consiglia quindi sempre di richiedere fin dal principio più di una singola certificazione, così da farsi un’idea precisa del loro valore e del relativo prezzo, in modo tale da essere sicuri di non venire truffati. Consigliamo sempre di affidarsi a certificati più conosciuti in Italia come l’HRD e il certificato IGI.

3 thoughts on “Vendita di Diamanti Certificati: Tutti i Consigli

  1. federica ha detto:

    i diamanti sono davvero una meraviglia della natura, dimostrazione che l´uomo non potrà mai fare nulla neanche solo per imitarla

  2. marco ha detto:

    ma se volessi comprare un diamante mi converrebbe di più farlo online o dal vivo?

  3. monica ha detto:

    non sapevo esistesse un diamante rosa, infatti giustamente è il più raro di tutti. chissà quanto è bello!
    anche se io devo dire di preferire i diamanti neri, hanno un non so che di elegante e misterioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *