Diamanti

Come trovare diamanti certificati IGI

Numerosi sono gli istituti che classificano e valutano i diamanti in tutto il mondo. Una dei principali istituti è l’Istituto Gemmologico Internazionale (I.G.I.), con sede ad Anversa, considerata da molti la capitale dei diamanti. Si tratta di un istituto nato nel 1975 e probabilmente è il più importante al mondo, seguito dall’Istituto Gemmologico Americano (GIA) e dall’Alto Consiglio del Diamante (HRD). L’I.G.I. come detto ha la sede principale ad Anversa, ma essendo un istituto internazionale, ha sedi e laboratori di analisi sparsi in tutto il mondo.

Il compito della certificazione IGI è quello di provare l’autenticità del diamante. In questo caso il cliente avrà sempre la certezza che sta acquistando un prodotto veritiero.

diamanteBiffi Gioielli e i diamanti certificati IGI

Di seguito verranno proposti i gioielli disponibili nel nostro store che possiedono una certificazione IGI. E’ necessario premettere che sono decisamente più numerosi i diamanti con certificato GIA presenti nel nostro negozio online. Il certificato GIA, come detto precedentemente, è un documento che attesta l’autenticità, il valore e le caratteristiche di un determinato diamante da parte dell’istituto gemmologico americano.

Si parte con un diamante taglio brillante 0.32 CT, uno dei nostri diamanti più venduti e apprezzato da tutte le donne che l’hanno ricevuto in regalo. Si tratta di un regalo che ti farà apparire raffinata ed elegante in ogni occasione. Si tratta di un diamante da regalare in occasioni importanti, siamo certi che verrà sicuramente apprezzato. Il colore del diamante è il D, si tratta del miglior colore per un diamante, il colore corrispondente è il bianco eccezionale +. La purezza è VVS2, si tratta del secondo grado di purezza migliore, difficilmente troverai un diamante con caratteristiche migliori a questo prezzo.

Un altro dei nostri prodotti certificati IGI è il diamante taglio brillante 0.42 CT. Leggermente più pesante rispetto al precedente (si passa dai 0.32 CT ai 0.42 CT), potrai trovare anche un incisione laserscribe del numero di certificato. Un diamante permette di sprigionare luce e illuminare chi lo indossa. Questo diamante è di colore G, che corrisponde al bianco extra e la purezza è VS2, che significa che il diamante ha inclusioni molto ridotte.

Il diamante taglio brillante 0.57 CT è un diamante che farà felice ogni donna. Il colore è D, il massimo raggiungibile e la purezza è VS2. Si tratta di un regalo per un’occasione speciale, sarà difficile trovare un regalo migliore per una donna.

diamante igiQuali sono gli altri istituti di certificazione internazionale dei diamanti

Sono essenzialmente 3 gli istituti che si occupano della certificazione dei diamanti. Oltre all’istituto gemmologico internazionale (I.G.I.), è presente il G.I.A., fondato nel 1931 negli Stati Uniti ed è riconosciuto in particolare per aver introdotto il Sistema di Classificazione Internazionale del Diamante, che include la valutazione delle cosiddette 4C (carat, color, clarity e cut). E’ stata aggiunta poi una quinta caratteristica che viene considerata, la fluorescenza.

Il secondo istituto è l’Alto Consiglio del Diamante, fondato anche questo ad Anversa. Sono previsti 3 step di valutazione: autenticità della pietra, caratteristiche tecniche e il rapporto di identificazione H.R.D.

2 thoughts on “Come trovare diamanti certificati IGI

  1. Bruno ha detto:

    Eh si non è sempre facile capire se un gioiello sia autentico o no, ho acquistato qualche mese fa un diamante per una laurea su Biffi Gioielli e la qualità da loro è sempre garantita!

  2. Stella ha detto:

    Non sempre si è chiari su questi argomenti così tecnici, complimenti, articolo molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *