Anelli

Come scegliere le fedine di fidanzamento: alcuni consigli

Il fidanzamento è senza dubbio un passo importante nella vita di due innamorati. Esso implica non solo il desiderio di due persone di unirsi per il resto della loro vita, ma anche di condividerla nel buono e nel cattivo, portare avanti progetti insieme, ovvero essere partner di una stessa squadra sotto tutti i fronti. Il fidanzamento è una promessa di sostenersi e una scelta d’esserci sempre l’uno per l’altra, una decisione certamente molto audace e merita  di essere simboleggiata da un anello di fidanzamento che sia alla sua altezza. Dunque si può dire che la scelta della fedina non sia di certo un passaggio semplice. Ognuno di noi vorrebbe compiere la scelta giusta e incoronare al meglio questo significativo passo della propria vita. Ecco, quindi, una breve guida per scegliere l’anello dei vostri sogni.

fedinaIl budget

Se il vostro problema è il budget, non preoccupatevi! Al giorno d’oggi esistono fedine di ogni tipo di materiale in modo tale da renderle convenienti e accessibili a tutti gli innamorati che scelgono di condividere le proprie vite insieme. Le fedine che vanno per la maggiore sono quelle realizzate in oro bianco, tuttavia un sostituto valido potrebbe essere, ad esempio, l’argento, un materiale altrettanto elegante, ma dal costo più contenuto. L’oro giallo, al contrario, è molto più impegnativo ed è perfetto se si vuole sancire un legame che è iniziato e va avanti  da tempo. Anche una fedina in oro rosa può essere un’ottima scelta qualora si volesse dare un tocco più originale alla propria decisione. Un altro materiale adatto a una fedina di fidanzamento con maggiore purezza rispetto all’oro, ma che rimanga comunque meno costoso, è il platino. Questo metallo si presenta lucente, di colore bianco-argenteo e si contraddistingue per la sua capacità di resistenza alla corrosione e all’ossidazione.

fedina diamanti Personalizzazioni e incisioni

Una volta scelto il materiale, si può pensare di rendere la scelta delle fedi ancora più speciale e personalizzata decidendo di farci aggiungere delle incisioni al suo interno. Quella di far personalizzare le fedi nuziali è una decisione molto romantica e importante, poiché permette al gioiello scelto di adempire fino in fondo al suo compito di simboleggiare un grande amore. Le incisioni più caratteristiche sono quelle che vedono frasi brevi che hanno un valore speciale per la coppia, oppure, ancora più caratteristico e più elegante sono le iniziali o addirittura i nomi completi dei due coniugi. Simbolica e molto comune è anche la trascrizione della data del matrimonio stesso, così da commemorare non solo un grande amore, ma anche la scelta d’impegnarsi per sempre. Qualcuno di più originale potrebbe piuttosto preferire la trascrizione di simboli o codici specifici comprensibili solo ai due amanti, in tal modo si dona mistero e intimità alla fede nuziale, come simbolo di qualcosa di privato e appartenente soltanto ai due coniugi.

Una linea pulita di metallo non è l’unica soluzione possibile, qualcuno, infatti, potrebbe preferire un anello più complesso incastonato di pietre preziose come diamanti, zaffiri, smeraldi o rubini. Questa alternativa, tuttavia, andrà a innalzare notevolmente il prezzo dell’anello, bisogna perciò considerare il budget al di là dei gusti personali.

Biffi Gioielli da anni aiuta i fedeli amanti a incoronare il loro amore con la fede di fidanzamento perfetta.

Non è affatto semplice capire il gusto della propria compagna o compagno, e regalargli/le un anello può sembrare un’impresa ardua ma soprattutto delicata. Infatti stiamo parlando di un investimento fatto per la vita, e regalare il gioiello sbagliato potrebbe significare uno scontento dalla contro parte. Nel peggiore dei casi, le coppie decidono di cambiare il gioiello.

rivieraFedine con brillanti

Le fedine con brillanti sono da sempre le più ambite. Il diamante è infatti il simbolo della durezza e purezza in eterno. A questo proposito molti amanti si mettono alla ricerca dell’anello più luminoso possibile.

I modelli di anelli di fidanzamento con diamante sono diversi : Il Solitario con un unico diamante, Il Trilogy con tre, il giro di diamanti a 360 gradi del modello Eternity e infine le fedine più tradizionali in oro giallo o bianco e argento.

Gli anelli Eternity si adattano a tutti i gusti come è espressione l’anello tuttogioro in diamanti neri.

Gli anelli Solitario si distinguono invece a seconda del gioco e della maestria con cui il diamante è agganciato al braccio dell’anello. Infatti a seconda del peso, taglio del diamante si può scegliere l’incastonatura più adatta. Chiaro, più il diamante è nudo ed esposto, molto più facile sarà apprezzare la sua luminosità e bellezza. Attenzione anelli di questo tipo richiedono una particolare attenzione e cura.

Biffi si preoccupa della sicurezza del tuo gioiello, e a questo proposito il nostro staff è pronto a mostrare a tutti i clienti come effettuare dei check sulla stabilità del diamante nell’incastonatura. Non è raro che nel corso degli anni il diamante a causa della sua durezza rispetto all’oro bianco dell’anello, possa eroderlo. In questo modo il diamante si troverà agganciato a una struttura non più stretta e stabile come prima.

solitarioFedine Riviere

L’anello Riviere è la versione più elegante del modello Eternity. Meno pietre ma più eleganza.

Per venire incontro anche al budget dei più giovani innamorati, gli orafi hanno pensato un modello di anello che potesse variare a seconda del numero di diamanti da potervi incastonare.

L’anello Riviere è possibile dunque trovarlo nella versione : veretta a 4 o 5 diamanti, veretta mezzogirio o veretta completa. Quest’ultimo è anche noto come il tradizionale modello Eternity.

Il Riviere, appunto essendo meno canonico e tradizionale dell’Eternity, dunque già stravagante di partenza può essere realizzato con pietre diverse dal diamante come: rubini, smeraldi, svarowski, zaffiri, diamanti neri etc…

Per questo motivo la fedina Rieviere è vivamente consigliata per le giovani coppie. Un anello versatile, dolce e che sdrammatizza la serietà di una tradizione orafa di secoli.

Le fedine girodito colorate sono invece, costando molto meno di quelli con diamanti possono essere un regalo perfetto per ogni occasioni.

2 thoughts on “Come scegliere le fedine di fidanzamento: alcuni consigli

  1. Manuel ha detto:

    Non sapevo da dove partire per la ricerca delle fedine ma questo articolo mi ha aiutato un sacco, soprattutto per la scelta dei materiali, grazie!

  2. Chiara ha detto:

    Grazie dei consigli, molto interessante la parte della personalizzazioni e incisioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *