Anelli

Come scegliere l’anello perfetto

Una domanda che manda sempre in crisi tutti i futuri sposi è proprio questa: come scelgo l’anello perfetto per fare la proposta? Con quest’articolo intendiamo schiarire un po’  le idee a tutte le coppie che stanno per compiere quest’importante passo. In vista di un giorno così speciale, infatti, non si vuole di certo fare una proposta con un anello poco adatto all’occasione. Il giorno del fidanzamento merita di essere celebrato in grande stile e ricordato per sempre, proprio come il giorno del matrimonio stesso. Questo è il giorno del tanto atteso “sì” e, pertanto, la scelta dei dettagli che caratterizzeranno questa giornata necessita una maggiore attenzione. Vediamo quindi subito come scegliere l’anello perfetto per il giorno del fidanzamento.

solitario diamanteCiò che devi sapere prima di fare il tuo acquisto

Ecco dieci regole da seguire prima di fare il tuo acquisto. Innanzitutto è necessario fissare un budget. E’ molto facile perdersi tra i diversi modelli, le montature e le pietre che abitano la gioielleria e non è il caso di fare una scelta che va fuori dalla tua portata solo perché sei rimasto incantato tra tutti quei brillanti. Dopo aver scelto quanto sei disposto a spendere per l’anello, valuta anche i gusti e lo stile della tua fidanzata. Sì, perché è inutile aver comprato l’anello più grande e lucente di tutta la gioielleria se la tua ragazza preferisce i gioielli più fini e delicati. Ricordati sempre che l’anello è per lei e per nessun altro!

Se volete risparmiare sul costo dell’anello, è consigliato scegliere la pietra senza montatura prima e successivamente la montatura su cui far posizionare la pietra che avete precedentemente scelto. In questo modo, inoltre, avrete modo di apprezzare la pietra nuda e personalizzare il vostro anello. Potresti per esempio scegliere la pietra del colore preferito della tua fidanzata, oppure potresti preferire un grande classico, il diamante. In linea generale, durante la valutazione e l’apprezzamento della pietra, tieni conto la regola delle 4C, ma dai maggiore peso ai parametri colore e taglio, perché la maggior parte delle impurità della pietra non sono facilmente individuabili nemmeno attraverso gli attrezzi di precisione a disposizione del gioielliere. Se siete spaventati dal non riuscire a individuare il modello che più potrebbe piacere alla tua fidanzata, non esitare a chiedere aiuto a chi conosce meglio i suoi gusti (la madre, la sorella, la migliore amica…) e fatti accompagnare in negozio, così da poterti confrontare direttamente con la persona che ti aiuterà in questa scelta. Nel caso estremo, potresti invece coinvolgere direttamente la persona interessata nella scelta dell’anello e lasciare che sia la tua amata a scegliere quello che più preferisce.

solitarioPrendi ispirazione dagli anelli in tendenza

Un altro metodo semplice per scegliere l’anello adatto alla tua proposta di matrimonio è quello di guardare ai trend del momento e lasciarsi ispirare.

Uno dei trend molto in voga è quello di regalare un anello vintage in stile Art Déco, tipico dei primi 30 anni del 1900, oppure in stile vittoriano. Un altro trend è quello di distinguersi e ricercare qualcosa di moderno e completamente fuori dagli schemi per le sue forme inusuali e i tagli incrociati. Anche la forma della pietra può essere variata per dare un tocco moderno, per esempio la si può trovare sotto le sembianze di una goccia.

anello

Storia dell’anello come gioiello

Oggi l’anello è fortemente legato alla celebrazione di un’occasione speciale, matrimoni primo tra tutti, ma può essere regalato anche semplicemente per celebrare altri tipi di legame. L’utilizzo dell’anello come gioiello risale a molto tempo prima che diventasse poi l’oggetto simbolo dell’unione degli innamorati.

Infatti l’utilizzo dell’anello risale all’età del bronzo e le prime testimonianze di un suo utilizzo trovano sede in Egitto, in cui i faraoni facevano incidere simboli sugli anelli che poi venivano utilizzati come sigillo reale o per i documenti. Questa forma d’utilizzo degli anelli è molto importante in quanto è la prima che conferisce a questo gioiello il significato di autorità. Anche nell’antica Roma l’anello era un simbolo di potere in quanto poteva essere indossato dai sacerdoti di Giove.

In passato però l’anello assunse anche un significato simbolico: la sua forma circolare infatti rappresentava sia eternità ma anche il legame con la vita terrena, ragione per cui ai defunti si rimovevano gli anelli dalle mani per permettere loro di ascendere al cielo.

Nonostante queste forme di utilizzo siano diverse da quelle attuali, non significa che l’utilizzo dell’anello come simbolo di unione sia una tradizione nata più tardi. Infatti già nell’antica Roma gli anelli venivano regalati agli sposi come un augurio di prosperità e stabilità del matrimonio ma è nelle età ed epoche successive che tale idea si è rafforzata fino a farli diventare oggi il simbolo dell’amore. Ricordatevi però che si possono regalare anelli per qualsiasi occasione speciale, non solo per i matrimoni!

fedi

Come indossare gli anelli

Gli anelli sono degli ottimi accessori da abbinare ai vostri outfit. Se non sapete come abbinarli potete seguire questi semplici consigli ma poi siete comunque liberi di indossarli come meglio preferite.

Innanzitutto se volete indossarne più di uno vi consigliamo di non esagerare. Il nostro suggerimento è quello di optare per degli anelli piccoli, non troppo appariscenti, che insieme possano abbinarsi nel miglior modo possibile. Non esagerate quindi indossando tanti anelli di grandi dimensioni. Inoltre, se volete fare colpo potete optare per colori contrastanti tra loro così da far risaltare i gioielli.

Inoltre non dimenticatevi mai l’occasione in cui state indossando i vostri anelli: per occasioni formali, come cene di lavoro, è meglio stare più semplice e scegliere solo un anello, magari di un colore sobrio; per le occasioni informali invece via libera alla vostra creatività e indossate quanti anelli volete dai colori più sgargianti ma facendo sempre attenzione a non esagerare.

Non dimenticatevi che sul nostro sito è presente un vasto catalogo di anelli per uomo e donna perfetti per qualsiasi in occasioni. Infatti sono disponibili sia anelli di fidanzamento e fedi nuziali perfetti da regalare ai vostri partner sia anelli da regalare ad amici e parenti come celebrazione dei vostri legami non amorosi.

 

 

2 thoughts on “Come scegliere l’anello perfetto

  1. Vittoria ha detto:

    Il mio fidanzato ha scelto un anello perfetto, sono pienamente soddisfatta!

  2. Lorenzo ha detto:

    Articolo molto utile per me che non sapevo proprio da dove iniziare con la ricerca!
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *