Gioielli

Gioielli con Diamanti, il Regalo Perfetto

Regalare un diamante è sempre una dimostrazione di amore incondizionato. Un tale gesto rappresenta senza dubbio la sincera volontà di confermare alla vostra amata le vostre più autentiche intenzioni di passare la vostra vita con lei accanto. Il diamante è infatti metafora dell’amore indivisibile e di un sentimento fondato su basi solide. Chi non desidera quindi dimostrare alla propria amata quanto ritiene importante il loro speciale legame? Il modo migliore (ed il più apprezzato) per dimostrarlo è sicuramente un gioiello con diamante. Il commercio di questo tipo di gioielli richiede una conoscenza del campo delle pietre estremamente ampia. Per questo, sia online che in negozio, è sempre importante  richiedere le varie certificazioni internazionali che garantiscono la qualità di questo tipo di gioielli. Nel caso decideste per un regalo del genere, dovete quindi essere consapevoli non solo della bellezza ed eleganza del gioiello che state regalando, ma anche del valore storico e metaforico di cui questo gioiello è portatore.

Girocollo con diamanti

Un Simbolo Prima ancora di un Gioiello: Il Regalo Perfetto

Come detto, il i gioielli con diamanti non possiedono soltanto un valore estetico, benché la loro preziosa gemma incastonata al centro della montatura sia meravigliosa e faccia battere il cuore a moltissime donne. Al pari di questo valore estetico, un lato altrettanto magnifico è certamente quello allegorico: una donna che indossa un solitario, per esempio, dimostra di essere amata, esprime classe ed eleganza e comunica moltissimo della sua sfera personale: i suoi gusti, le sue aspirazioni e i suoi desideri. La tradizione di regalare oggetti preziosi alla propria amata ha origini molto antiche, persino millenarie. Alcuni studi fanno risalire fino agli antichi egizi questa consuetudine. Questo popolo (come testimoniano in maniera piuttosto palese le piramidi) credeva ci fosse una vita dopo la morte e di conseguenza anche in una sorta di amore eterno. Proprio da questa loro credenza nasce l’anello. Il valore di questo oggetto era duplice: era infatti un regalo vero e proprio ma allo stesso era un simbolo dell’amore eterno che i due amanti si dichiaravano reciprocamente. Proprio la struttura circolare dell’anello richiama ad una circolo infinito dell’amore.

Anello con diamanti

Gioielli con Diamanti: un Gioiello Intramontabile

Con i romani, i quali credevano che dal quarto dito della mano sinistra partisse direttamente un vaso sanguigno verso il cuore, si è definitivamente affermata nella cultura occidentale la tradizione di porre l’anello al quarto dito come simbolo di amore eterno e incorruttibile. In epoca successiva, infine, alla forma circolare è stata aggiunta la gemma, in un connubio di passione e dolcezza. Il diamante, simbolo di incorruttibilità, forza e solidità, l’elemento più “duro” conosciuto dall’uomo e che quindi sta a significare la costanza e la solidità del sentimento. Ovviamente non esistono soltanto gli anelli come idee regalo. Un’ottima alternativa al solitario infatti potrebbero essere le collane. Ne esistono diverse tipologie, dalle più elaborate a quelle più sobrie, da quelle con un unico diamante al centro a quelle composte da più gemme; indipendentemente dalle varie tipologie quello che hanno in comune tutte le collane con diamanti è l’eleganza che li contraddistingue. Uno dei parametri che deve essere per primo preso in considerazione è certamente la lunghezza. Se per esempio una volta si preferivano collane più aderenti al collo, le tendenze attuali vedono le collane più lunghe come le preferite delle donne.

2 thoughts on “Gioielli con Diamanti, il Regalo Perfetto

  1. Giovanni 23 ha detto:

    Grazie mille dei preziosi consigli, sono veramente in difficoltà nell’acquisto di un gioiello per la mia fidanzata. Verrò sicuramente a trovarvi in negozio.

  2. Lisa Marchetti ha detto:

    Salve, vorrei chiedere un parere: secondo voi è un regalo adatto a una 16enne un ciondolo con diamanti o è troppo prezioso?
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *