Anelli

Solitari con Diamanti: gli Anelli più Belli

Anello solitario e passione amorosa: spesso l’uno è la conseguenza dell’altra. Quando comprendiamo che l’amore che proviamo per la nostra amata è tale da immaginare la nostra intera vita insieme a lei, allora è il momento di dichiarare le nostre intenzioni di volerla sposare. La tradizione vuole che questo grande passo venga accompagnato da un solitario con diamanti. Ovviamente il diamante oltre alla bellezza e al fascino che possiede, è scelto per il valore simbolico che rappresenta: questa gemma è infatti metafora dell’amore indivisibile e di un sentimento fondato su solide basi. Nella realtà però dobbiamo scontrarci con la vera e propria ricerca dell’anello. Questa estenuante, e al tempo stesso eccitante, ricerca è volta al fine di trovare l’anello perfetto, tenendo conto delle innumerevoli tipologie di solitari che possiamo trovare, del nostro budget e, ultimo ma non meno importante, dei gusti della nostra amata. Proviamo quindi a delineare alcune caratteristiche importanti nella valutazione dell’anello di fidanzamento, con l’obiettivo di schiarire le menti più confuse e facilitare la ricerca dell’Anello con la “A” maiuscola.

Anello solitario con diamante

Anelli con Diamanti: Le tipologie più Famose

Come detto, gli anelli solitari sono tra le gemme più desiderate dalle donne. Indossare e sfoggiare questo genere di anello significa così comunicare sè stesse: la propria personalità e le proprie ambizioni ed aspirazioni. Esistono diversi tipologie di anelli di fidanzamento, tra le più famose figurano: la trilogia, lo halo e il solitario. La trilogia si compone di tre pietre spesso della stessa grandezza, come allegoria di un amore eterno, passato, presente e futuro; che quindi non teme il passare del tempo. Il modello di anello di fidanzamento “halo” si compone di una pietra centrale, molto spesso un diamante, incorniciata da uno o due corone di pietre incastonate, che esaltano sia la misura che lo splendore della pietra centrale. Un modello molto elegante e di grande stile per un anello di fidanzamento speciale. Infine il solitario “classico” si compone di un’unica pietra centrale (da questa caratteristica il nome). Questo genere di anello può anche essere impreziosito da altre pietre incastonate all’anello con lo scopo di aumentarne lo brillantezza e luminosità.

anello con diamante
Solitari con Diamanti: l’Emblema della Passione

L’anello solitario è un simbolo tradizionale della romantica proposta di matrimonio e rappresenta l’unione tra i due amanti. Anche il design di questo gioiello ha un significato simbolico: un diamante, un amore. Gli anelli solitari hanno sempre un diamante al centro della montatura e il gambo in oro, il più delle volte bianco, oppure in platino. Nel valutare la bellezza del solitario ovviamente la grandezza e quindi i carati (da non confondere con i karati utilizzati per valutare la purezza dell’oro) sono importanti, tuttavia ci sono altre qualità e caratteristiche da tenere in considerazione per valutarne l’effettiva bellezza e qualità. In primo luogo la chiarezza, fattore che si riferisce fondamentalmente alla purezza della pietra. Un’altra caratteristica è il colore, elemento che prende in considerazione la chiarezza del diamante e quindi le differenti tonalità di bianco. Infine il taglio è la lavorazione umana che trasforma la gemma grezza in un vero e proprio gioiello. Altro fattore importante che incide sulla bellezza finale del solitario è ovviamente anche la qualità e i materiali utilizzati per il gambo a supporto della montatura.

One thought on “Solitari con Diamanti: gli Anelli più Belli

  1. Benedetta ha detto:

    Che meraviglia! Io sogno sempre che un uomo mi regali solitati belli come questi, ma purtroppo non accade…prima o poi mi farò un auto-regalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *