Diamanti

Consigli per Acquistare Diamanti Pregiati

Regalare un diamante è sempre una scelta importante. Un gesto del genere rappresenta senza dubbio una volontà di confermare alla vostra amata le vostre più sincere intenzioni di volere vivere per sempre con lei. Il diamante è metafora dell’amore indissolubile.  Chi non desidera quindi dimostrare alla propria amata quanto crede nella loro speciale legame? Il modo migliore per dimostrarlo è sicuramente con un diamante pregiato. L’acquisto di un gioiello di questo tipo richiede una conoscenza del campo delle pietre estremamente ampia. Basterà un dato per dare l’idea di quanto complesso sia operare e districarsi in questo mercato: le diverse varietà catalogate di diamanti sono circa 16 mila. Per questo il nostro consiglio è di affidarvi ad esperti  del settore, sia online che professionisti, che sappiano valutare al meglio i diamanti e vi guidino verso l’acquisto di ciò che desiderate per la vostra amata, sempre rispettando il vostro budget.

Diamante taglio brillante

I Fattori da Tenere in Considerazione per l’Acquisto di Diamanti Pregiati

Tuttavia, nel momento in cui si decide di acquistare un diamante, è un’ottima idea informarsi personalmente. Le caratteristiche che incidono maggiormente sulla qualità e quindi sul prezzo di un diamante sono chiamate dagli operatori del mercato le “quattro C”: carati, chiarezza (clarity), colore (color) e il taglio (cut). I primi tre sono “naturali”, nel senso che sono i processi fisici di milioni di anni che influiscono sul grado di grandezza, chiarezza e tonalità. La quarta C è frutto della lavorazione umana. I carati riguardano il peso del diamante, cosa diversa dall’unità di misura del karato utilizzata per valutare l’oro. Il prezzo di un diamante non è proporzionale al suo peso, poiché i diamanti più grandi sono più rari. Altro importante fattore da tenere in considerazione è la chiarezza. Questo indicatore  si riferisce fondamentalmente alla purezza della pietra, che viene valutata sia le eventuali imperfezioni interne e/o esterne, sia valutando la tonalità di bianco del diamante. Il color è collegato alla chiarezza per le diverse tonalità di bianco, ma riguarda allo stesso tempo anche il vero e proprio colore del diamanti. Infatti la maggioranza delle pietre è bianca, ma esistano anche diamanti “fantasia”, un tipo di gemma molto rara con tonalità molto vivide. Per taglio (cut) si intende la lavorazione degli esperti della gemma grezza, questa lavorazione è allo stesso tempo fondamentale e rischiosa: infatti il suo scopo è esaltare la brillantezza del diamante, poiché una gemma tagliata con parametri particolarmente stringenti riflette al meglio al luce. Inoltre il cut e le sue svariate forme riguardano direttamente anche i gusti personali di chi riceve il diamante.

Certificato diamante brillante

A Chi Affidarvi nell’Acquisto di Diamanti

I diamanti sono tra le pietre più costose in commercio. Questo loro enorme valore porta alcune persone ad utilizzare il loro acquisto come veri e propri investimenti. Così intorno al mercato di questo pietre, si sono sviluppati anche una serie di servizi che assicurano la veridicità e l’effettivo valore del diamante che siamo interessati a comprare. Tra i principali instituti a livello internazionale che garantiscono la qualità della gemma troviamo il Gemological Institute of America (GIA) e l’International Gemological Institute (IGI). Al momento dell’acquisto è possibile chiedere al gioielliere di vedere la classificazione prodotta da parte di una di questi due enti. Solitamente all’interno di questi report si trova una valutazione completa delle “Quattro C” con un diagramma grafico riguardo alla chiarezza e le origini geografiche. Ma ormai anche l’acquisto su internet è sempre più sicuro e molte gioiellerie sul loro store online, oltre alle foto del brillante allegano sempre anche il report per assicurarne l’effettivo valore.

3 thoughts on “Consigli per Acquistare Diamanti Pregiati

  1. Giacomo Ruggeri ha detto:

    Bell’articolo! Grazie dei preziosi consigli che mi avete fornito? Voglio regalare un diamante alla mia fidanzata e spero futura moglie. Mi confermate quindi che tutti i vostri diamanti hanno la certificazione GIA o IGI e se vi vengo a trovare in negozio, mi saprete consigliare al meglio? Io di diamanti proprio non ci capisco niente!
    Saluti
    Giacomo

  2. Gisella Grispi ha detto:

    I vostri dimanti sono bellissimi e sono assolutamente sicura della garanzia di quello che proponete, per questo vorrei avere un giudizio da un esperto sui diamanti come forma d’invetimento. Grazie in anticipo e tanti saluti!

    1. Biffi ha detto:

      I diamanti sono sicuramente un’ottima forma d’investimento e nel lungo periodo possono dare una buona difesa dalla perdita del potere d’acquisto del danaro. Non la consigliamo a chi intende fare guadagni nel breve o medio periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *