Gioielli

Dai un tocco di colore alle feste con le pietre preziose!

Il diamante è la pietra preziosa per antonomasia, e si sa, ma a volte si sente l’esigenza di indossare qualcosa di più colorato, soprattutto sotto le feste di Natale e Capodanno, per brillare al massimo.

Le pietre colorate sono tante e tutte dalle caratteristiche diverse: ognuna ha le sue peculiarità e i suoi significati, pertanto non fate l’errore di pensare che siano meno belle o meno preziose dei diamanti, la stessa Lady Diana ricevette come anello di fidanzamento un meraviglioso zaffiro contornato da tanti diamanti, un vero gioiello degno di una principessa!

anello tanzaniteCome scegliere il colore giusto

Come  ormai è ben noto a tutti, non esiste un colore universale che stia bene a tutti i tipi di carnagione: ogni incarnato è diverso e ha dei colori che donano di più di altri. Principalmente i colori si dividono in caldi e freddi, al più neutri: alle persone con un incarnato freddo doneranno, ovviamente le tonalità più fredde, mentre alle persone con l’incarnato caldo quelle più calde. I gioielli sono perfetti per capire quale colore dona di più perché l’oro giallo e l’oro bianco sono l’esempio perfetto di colore caldo e freddo. Se vi dona di più, quindi, l’oro giallo significa che avete una carnagione calda, e quindi potrete preferire le pietre dalle sfumature calde, come il diamante giallo, il rubino e la tormalina, mentre se vi donano maggiormente i gioielli in oro bianco sarà meglio preferire le sfumature fredde di zaffiri, smeraldi e tanzanite.  Queste, ovviamente, sono solo indicazioni guida: se vi siete innamorati di una pietra in particolare e volete regalarvela o farvela regalare, non fatevi intimidire dal fatto che non sia quella giusta per il vostro tipo di carnagione, basterà sapientemente abbinarla ad altri gioielli e a vestiti di tonalità simili e il gioco è fatto, soprattutto se si tratta di anelli e bracciali, che essendo distanti dal viso, che è la zona in cui è maggiormente evidente il colore dell’incarnato, non danno così nell’occhio anche se sono di una temperatura diversa da quella della pelle.

girocollo rubinoParure: sì o no?

Un tempo era usanza, quando si regalavano dei gioielli, regalare l’intera parure, composta da orecchini, collana, anello e talvolta anche bracciale. Questa usanza poi, con gli anni, ha smesso di essere così comune, e al giorno d’oggi è difficile vedere una persona che indossa gioielli tutti abbinati. Proprio come per gli abiti, infatti, questa tradizione del completo abbinato ha lentamente ma inesorabilmente lasciato il posto al cosiddetto “mix and match”, che consiste nel mescolare sapientemente elementi di diversi stili e con pietre di diverso colore, per dare vita a un look personalizzato al 100% e unico nel suo genere. Non ci sono regole precise da seguire quando si tratta di questa tendenza, ma noi ci sentiamo comunque di consigliarla alle ragazze più giovani che vogliono sperimentare e a cui piace giocare con look diversi. Via libera dunque a collane di perle mixate con pendenti con pietre colorate e anelli in oro bianco e oro giallo indossati assieme!

One thought on “Dai un tocco di colore alle feste con le pietre preziose!

  1. Francesca ha detto:

    Le pietre colorate hanno sempre il loro fascino, riescono a portare colore qualsiasi sia il tuo outfit!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *