Gioielli

Le perle: simbolo d’eleganza per eccellenza

Le perle stanno bene su tutto: che si indossi un abito elegante o un maglioncino, che si opti per una collana o un paio di orecchini da lobo, le perle hanno l’incredibile potere di trasmettere raffinatezza e stile. Se c’è gioiello imprescindibile nel portagioie di una donna, questa è di certo la perla, un regalo sempre apprezzato e un gioiello di cui non si può fare a meno. La passione per le perle trascende tempo e spazio e forse la ragione per cui è così tanto amata sta nella sua versatilità, che la rende capace di donare un tocco di raffinatezza a ogni look.

collana perleLa raffinatezza delicata delle perle

La storia della perla è piuttosto nota ma ha un che di curioso, poiché nasce come forma di autodifesa. Quando all’interno della conchiglia penetra un corpo estraneo, un frammento di conchiglia, una larva di mare o anche un semplice granello di sabbia, la conchiglia reagisce secernendo una sostanza cristallina, la madreperla, che lo avvolge e si stratifica su di esso. Si tratta di un processo che può durare anni e che produce quella meraviglia naturale che è la perla da noi conosciuta. È dunque curioso che un gioiello elegante e delicato come questa nasca con funzione di scarto, come elemento che deve aggredire e rendere inoffensivo un attacco esterno. Forse per questo la perla, pur avendo un aspetto nobile e prestandosi alle occasioni e ai look più galanti, rimane adatta a ogni giorno e occasione. È un gioiello che con la sua raffinata semplicità non è mai fuori luogo, nemmeno se il contesto in cui la si sfoggia è ben lontano dal formale.

Con la sua luminosità cristallina, la perla dona una luce fresca a chi la indossa e non ha bisogno di grandi ornamenti di corredo: è sufficiente indossare un paio di orecchini con perle da lobo per vedere il proprio volto valorizzato. La perla è adatta anche a persone che non sono avvezze a portare gioielli elaborati, poiché non è necessario abbinarla ad altri orecchini o collane e bracciali, da sola è capace di dominare un intero look. Indossando un girocollo sottile di perle coltivate, piccole e delicate, si può già ottenere un aspetto sofisticato e morbido, un’eleganza garbata che specialmente alle ragazze giovani può bastare. Scegliendo di puntare tutto su in gioiello di perle non solo si guadagna in raffinatezza, ma si enfatizza il potere di questa pietra, che spicca con la sua luminosità come su una tela intonsa.

orechini perleLa perla: immortale simbolo di eleganza

Per gli amanti del genere, la perla è un trionfo di femminilità e dolcezza, ma soprattutto una pietra che crea dipendenza: più ne compri più ne vorresti. Infatti le perle si prestano a montature varie e si presentano in moltissime tipologie di gioielli. Per gli amanti del classico un girocollo di perle è imprescindibile, da indossare sia sul collo nudo sia sopra una maglia o un abito tinta unita. L’effetto è di immediata eleganza, perciò nelle occasioni come feste, lauree o matrimoni la perla si trova perfettamente coerente con il contesto. Per i gusti più moderni e originali invece si può optare per un girocollo a doppio filo, con cui avvolgere il collo e impreziosirlo con queste raffinate pietre. Ma una volta acquistata la collana di perle, perché non indossarla con un paio di orecchini abbinati? Lunghi, da loro, pendenti, con l’aggiunta di diamanti, a cerchio o a monachella, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma anche nella forma e nel colore ci si può sbizzarrire: le perle infatti, in base alla provenienza e origine, acquistano forme, dimensioni e sfumature diverse, cambiando di conseguenza l’aspetto dei gioielli che le presentano. Allora ce n’è davvero per tutti  i gusti, poiché anche chi non ama l’aspetto classico e tradizionale della perla può trovare ciò che fa al caso suo nelle perle Thaiti, che con il loro iconico colore scuro e inteso creano effetti di misteriosa eleganza. Invece chi non ama la perfezione si troverà appagato dalle perle scaramazze, che con le loro forme irregolari e imprevedibili assicurano un aspetto raffinato ed estremamente sofisticato.

3 thoughts on “Le perle: simbolo d’eleganza per eccellenza

  1. Francesca ha detto:

    Complimenti per l’articolo e che belle le perle nere! ?? Ora so cosa chiedere per il mio compleanno

  2. Olivia ha detto:

    Mia nonna è sempre stata una grande amante delle perle e continua a dire che è ora che io abbia le mie. Quelle nelle foto sono bellissime, non vedo l’ora di vederle dal vivo in negozio. Complimenti per l’articolo!

  3. marta ha detto:

    Questo articolo mi ha fatto venire voglia di cercare le vecchie perle di mia nonna, spero di trovarle altrimenti ne comprerò di nuove!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *