Gioielli

Collane, le regine dei gioielli. Trovare quella adatta a sé

Senza una collana a ornamento, il collo è vuoto, nudo. Quando ci si guarda allo specchio e si ha la sensazione che ci manchi qualcosa, state certi che una collana saprebbe come risolvere il problema. Che sia lunga o corta, semplice o lavorata, dai colori caldi e sgargianti o dalle raffinate tonalità fredde, la collana è la regina di ogni look perché riesce a valorizzarlo o a stravolgerlo completamente. Quando il tuo aspetto ti sembra strano e non capisci il motivo, è perché manca una collana!

girocollo oro biancoLa collana è la regina indiscussa dei gioielli

Va da sé che non tutte le collane sono uguali e non tutte quindi assolvono al loro compito allo stesso modo. Bisogna saper scegliere il pendente giusto, il modello più adatto a sé, ai propri colori e al proprio look per mettere il gioiello nella condizione di sprigionare il suo potere abbellente.

Se indossi un abito accollato o una maglia che non lascia scoperto il decolté, o il petto (il discorso vale anche per gli uomini), dovresti optare per una collana con pendente o in ogni caso un modello moderatamente lungo, poiché un girocollo potrebbe venire nascosto dalla stoffa. Una collana corta infatti si può perdere, scomparire sotto gli abiti vanificando i nostri tentativi di acquistare un aspetto luminoso e sofisticato.

Una collana con pendente è ottima in questi casi, perché scende tranquillamente sopra gli abiti e dona loro un tocco di luce, rendendo il look subito più sofisticato con il minimo sforzo. Attenzione, però, se si indossano capi a fantasia: in questo caso un pendente non viene valorizzato perché i colori o le forme dell’abito non gli consentono di spiccare. Meglio scegliere un tessuto monocromatico su cui far brillare un charm raffinato. Sebbene i consigli finora dati si adattino sia a un look estivo sia a uno invernale, questa soluzione è particolarmente indicata nei periodi freddi, quando non ci si può permettere di scoprire molto il corpo e si preferisce il comfort del calore e della comodità. Sopra un maglioncino a collo alto, o alla base di un lupetto, la collana lunga si sistema come su un trono. Il contrasto fra il carattere grezzo dei tessuti invernali come lana o cashmere, e l’aspetto lucido di una collana d’oro, argento o acciaio fa spiccare il gioiello e quindi l’intero outfit.

girocollo oro gialloCollane collane collane: le dame del tuo portagioie

D’estate invece, o nelle occasioni più formali e galanti, scoprirsi è d’obbligo ed è a quel punto che la collana acquista forme e sapori diversi. Con una scollatura ampia o semplicemente avendo a disposizione abiti che scoprono la base del collo, ci si può davvero sbizzarrire.

La collana girocollo la fa da padrona in questo senso e negli ultimi anni è divenuta sempre più di tendenza. Qui si ha l’imbarazzo della scelta: una catenina classica, un chocker dorato con charms delicati, un girocollo di diamanti, perle o pietre preziose. In questo caso vale tutto, l’unica accortezza sta nello scegliere il colore più azzeccato per la nostra palette personale, considerando sottotono della pelle, abbronzatura, colore dei capelli e anche naturalmente i colori del nostro abbigliamento. Non vi preoccupate se siete indecisi: prendete tutto e divertitevi ad adattare le collane al look del giorno! Sì, perché la collana non è una e sola, ma trina e molteplice! Più ne hai, più ne metti e più ne vorresti! Tanto più che si presta ad essere indossata in combinazione, perciò ne puoi scegliere anche tre in una volta. Inoltre, come si diceva, crea dipendenza, perciò averne molte a disposizione è appagante: se sei stanco dei soliti vestiti non comprare abiti, ma rendili unici con una collana (o più!).

PS abbiamo parlato di come scegliere una collana in base agli abiti, ai propri colori e alle stagioni, ma quando si decide di fare un acquisto del genere in fin dei conti vale una regola sola: prendi quella che più ti piace! Il proprio gusto è imprescindibile e non deve essere condizionato dalle mode o dai consigli altrui. Quindi, lasciati ispirare da qualche tips e idea ma, alla fine, resta fedele alle tue preferenze!

2 thoughts on “Collane, le regine dei gioielli. Trovare quella adatta a sé

  1. Carlotta ha detto:

    Wow!!?? Le collane delle foto sono stupende!

  2. Elena ha detto:

    Complimeti per l’articolo, la secoda collana è fantastica! Non vedo l’ora di provarla ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *