Orologi

Tissot PRX Powermatic 80: un must del passato e del futuro

A partire da agosto 2021, un nuovo prodotto entra nelle collezioni di Biffi Gioielli, che continuano ad ampliarsi. Si tratta della rivisitazione di un prodotto iconico e senza tempo: l’orologio Tissot PRX Powermatic 80 in versione automatica. Questa nuova versione si propone di essere un omaggio al modello del 1978, uno dei primi caratterizzati da movimento al quarzo e con cassa e bracciale integrati: questa tecnologia innovativa ha permesso di realizzare casse molto sottili, di spessore ridotto e particolarmente pratiche, proprio grazie al poco spazio e al poco peso che li caratterizzavano. Il nuovo modello Tissot PRX Automatic riprende il meglio da quello originale, adattando il design alle richieste del mercato contemporaneo ed estendendo la tecnologia alla base dei meccanismi di questo orologio. Questa nuova versione rimane fedele al famoso slogan di Tissot che recita “Innovators by Traditions”, andando a coniugare perfettamente lo stile senza tempo dell’orologio PRX e un’alta tecnologia.

tissot powermaticConfronto tra passato e futuro

Nel 1978 Tissot ha ideato un modello con movimento al quarzo caratterizzato da cassa sottile e bracciale in acciaio denominato PRX: “PR” rappresenta l’acronimo di “preciso” e “robusto”, mentre “X” indicava le 10 atmosfere di profondità a cui l‘orologio rimaneva impermeabile, pari a un totale di 100 metri.

Questo stile intramontabile è accompagnato dal movimento automatico alimentato dall’energia della persona che lo indossa, infatti il movimento del polso permette all’orologio di funzionare. Il nuovo movimento Powermatic 80 vanta 80 ore di riserva di carica, sufficienti a farlo funzionare anche se l’orologio non viene indossato per tre giorni. Inoltre, il vetro in zaffiro conferisce all’orologio proprietà uniche: altissima resistenza agli urti e altissima leggibilità dello schermo.

tissot prx powermaticElementi distintivi

Una delle caratteristiche principali che distinguono questo modello, così come quello tradizionale da cui prende ispirazione, è la sua leggerezza: la cassa è molto sottile e leggera e lo stesso si può dire anche del bracciale, questo crea un prodotto sofisticato e comodo da utilizzare, perfetto come modello per tutti i giorni.

Così come per la versione al quarzo, anche la versione automatica presenta una texture particolare, grazie alla satinatura che parte dalla cassa e prosegue fino al bracciale. Il diametro di 40mm sfoggia una linea leggermente a tonneau e ospita una lunetta liscia sottile e rotonda, la carrure invece coniuga finiture spazzolate verticali addolcite da finiture lucide.

Attraverso questo modello, Tissot replica la varietà di colori già presentati con il modello precedente ma con l’aggiunta di ulteriori dettagli raffinati: i colori della cassa tra cui è possibile scegliere sono il nero, il blu e una versione argento con dettagli in oro PVD.  Questo design e la lavorazione dei materiali rendono il bracciale molto confortevole e flessibile, per adattarsi al meglio al polso.

Nelle versioni blue e nera, le lunette si presentano color grigio argento, così come le lancette e gli indici, le lancette riportano inoltre una copertura in Super-Luminova, materiale capace di illuminarsi al buio. Per quanto riguarda il modello in oro e argento invece, la lunetta riprende i colori delle lancette e degli indici dando vita ad un orologio ancor più raffinato.

One thought on “Tissot PRX Powermatic 80: un must del passato e del futuro

  1. Emanuele ha detto:

    Molto interessante il discorso sulla carica automatica data dal movimento della persona che indossa l’orologio, mi chiedevo se questa è una caratteristica unicamente dei Tissot oppure avete altri orologi che si possono ricaricare in questo modo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *