Orologi

Il regalo perfetto: orologi da uomo di tendenza

Dicono che fare un regalo a un uomo sia più difficile di costruire un palazzo, perché “hanno già tutto” oppure “non gli va mai bene nulla” e si finisce per regalare sempre le solite cose, un profumo, un libro una sciarpa. Ma oggi più che mai c’è un accessorio che sta prendendo posto nel cuore (anzi nel polso) di un numero sempre maggiore di uomini: l’orologio.

orologio uomo citizenOrologio: amore o odio

Quello con l’orologio è un rapporto amore e odio, c’è una buona fetta di uomini che non può uscire senza e c’è un’altra buona fetta che invece si sente oppressa da questo accessorio. Sempre più persone stanno passando da uno schieramento all’altro, con un incremento importante di uomini che ogni giorno decidono di comprare un orologio e di immergersi in questo mondo così variegato. Si, perché il mondo degli orologi da uomo è vastissimo, ci sono tantissime possibilità di scelta, in termini di modelli, di colori, di materiali e di prezzo; anche le origini dell’orologio da polso sono curiose. Infatti venne inventato nel XIX secolo da Patek Philippe e fu inizialmente considerato un accessorio femminile dato che per gli uomini esistevano già gli orologi da taschino. Fu durante la prima guerra mondiale che i soldati notarono come fosse molto più pratico guardare l’orologio al polso piuttosto che estrarlo dal taschino, così l’esercito fornì i suoi soldati di orologi da polso per sincronizzare tutte le manovre di guerra. Di sicuro oggi non è più così la situazione, l’orologio è diventato parte integrante dell’outfit maschile e non più solo uno “strumento” utile in ambito militare. Si abbinano ai vestiti proprio come un prolungamento di essi e danno un tocco casual, se si tratta di modelli particolarmente giovanili, oppure possono dare un tocco elegante se si tratta di modelli semplici e senza tanti ghirigori.

Quali orologi regalare e perché

Ora che abbiamo capito l’importanza che ha l’orologio nel costruire l’outfit bisogna andare più a fondo per comprendere quali orologi scegliere per i nostri e regali e soprattutto in che modo sceglierli.

Quando andiamo a scegliere l’orologio da regalare dobbiamo avere bene in mente la persona a cui lo stiamo regalando. Ha la pelle chiara/scura? Veste sportivo? Ha il polso grande/piccolo? Tutte queste domande servono per orientarci verso la scelta migliore perché ovviamente a uno che ha il polso piccolo non regaleremo mai un orologio con il quadrante grande, e viceversa a chi ha un polso grande non regaleremo mai un orologio con il quadrante piccolo; a ognuno il suo.

Nella top 3 degli orologi da regalare ci sono sicuramente il Casio, che con il suo modello intramontabile si abbina perfettamente a qualsiasi occasione e a qualsiasi outfit con un design squadrato e minimale; poi abbiamo il Festina che con i suoi modelli in acciaio che si abbinano perfettamente a un outfit elegante e semplice, per terminare con il Citizen di cui consigliamo il modello con il cinturino in pelle che risalta il polso e dona un aspetto sicuro e pacato, perfetto per tutti quegli uomini che voglio fare trasparire carisma e sicurezza di sé. Per concludere, prossimo natale fatevi avanti che i vostri uomini aspettano solo di scartare il prossimo orologio che porteranno al polso, con fierezza e consapevoli del fatto che vi siete impegnati al massimo per loro.

2 thoughts on “Il regalo perfetto: orologi da uomo di tendenza

  1. Francesca ha detto:

    Ma che bello il primo orologio! Lo trovo super elegante con l’acciaio, il quadrante nero e i dettagli oro rosa, me lo salvo come regalo di San Valentino per il mio fidanzato…

  2. Claudio ha detto:

    Devo dire che ho sempre trovato gli orologi da uomo troppo pacchiani, con tutto quell’acciaio e i quadranti di colori sgargianti, ma questo ultimo tissot sembra molto elegante e semplice… ci farò un pensierino!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *