Orologi

Tissot Chrono XL: il tuo nuovo cronografo

Dal greco Chronos = tempo e Grapho = scrivere.

Da sempre l’uomo ha cercato di misurare il tempo e di scandire i vari momenti della giornata.

Con la scoperta delle leggi della meccanica e la realizzazione dei primi orologi meccanici, finalmente è stato possibile iniziare a misurare il tempo in totale autonomia, senza dover dipendere da fattori esterni quali la luce del sole oppure la presenza di una persona fisica che girasse continuamente una clessidra. Ma presto l’uomo non si accontentò di scandire unicamente le ore e i minuti.

tissot chrono xl

Che cos’è il cronografo e come funziona

Il cronografo fu inventato nel 1816 dall’orologiaio Louis Moinet per fini astronomici.

Ma di fatto che cos’è un cronografo? Il cronografo, a differenza di un comune orologio da polso, permette di calcolare intervalli di tempo più o meno lunghi e spesso possiede anche altre interessanti funzioni come, per esempio, la misurazione della velocità (attraverso una specifica scala tachimetrica) oppure la misurazione delle pulsazioni cardiache.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, in generale il cronografo è provvisto di due pulsanti, di solito presenti alla destra del quadrante, grazie ai quali è possibile avviare o arrestare la misurazione ed azzerare il conteggio. Gli amanti dell’estetica possono trovare dei modelli, anche se molto rari, che presentano un unico pulsante per tutte le operazioni.

cronografo tissot chrono xl

Un cronografo per tutti i gusti

Sul mercato è presente una vastissima offerta di cronografi, provvisti delle funzioni più diverse. È possibile recarsi in un negozio specializzato oppure acquistarli online, comodamente dalla propria poltrona.

Il Tissot Chrono XL rappresenta sicuramente la scelta più azzeccata per avere al contempo un prodotto funzionale, pratico ed elegante.

Offriamo cronografi con movimento al quarzo Swiss Made, contatori 30 minuti e 1/10 di secondo, lancetta centrale dei 60 secondi, funzioni ADD e SPLIT, quadrante marrone, blu o nero con numeri arabi, datario e vetro zaffiro antigraffio. Puoi inoltre scegliere se acquistare un cronografo con cinturino in pelle marrone o nera con fibbia oppure con un bracciale in acciaio con chiusura standard.

Tutti i prodotti hanno una garanzia di 2 anni e possono essere pagati a rate.

La semplicità e la praticità rendono il cronografo un accessorio davvero senza tempo e dal fascino intramontabile, ricco di storia e testimone delle grandi conquiste dell’uomo nel campo della meccanica.

Si tratta di un prodotto utilizzabile per prestazioni sportive ma anche come un semplice orologio da polso e perfetto per tutti: per gli intenditori di orologeria, per gli sportivi ma anche per chi semplicemente desidera dare un tocco di classe al proprio outfit senza per questo rinunciare alla funzionalità. Gli amanti della precisione possono sempre tenere sotto controllo il quadrante detto “dei piccoli secondi”, attraverso il quale è possibile osservare il movimento ordinario delle lancette per non perdere mai la cognizione del tempo.

One thought on “Tissot Chrono XL: il tuo nuovo cronografo

  1. Elisa ha detto:

    Stavo valutando la possibilità di acquistare un orologio e devo dire che, essendo una persona sportiva, anche un cronografo non sarebbe una cattiva idea … ci sono anche modelli da donna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *