Gioielli

Gioielli in oro giallo: la scelta dei giovani

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento di apprezzamento per l’oro giallo da parte delle nuove generazioni, che sempre più spesso si lasciano affascinare dalla luce calda e sensuale di questo prezioso metallo. Valorizzati specialmente d’estate, a corredo dell’abbronzatura, sfoggiati in varie forme e combinazioni, i gioielli in oro giallo si confermano i preferiti dai giovani e questa tendenza non sembra accennare a diminuire.

gemelli quadratiIl gusto dei giovani è d’oro… giallo

Sempre di più si assiste a uno sfoggio di gioielli in oro giallo tra ragazzi e ragazze, che oltre a orientarsi verso accessori di tendenza riscoprono la bellezza dei gioielli tradizionali in abbinamenti dai colori caldi e intensi. Ecco allora che si preferiscono gli orecchini placcati in oro giallo, in cui la delicatezza fredda delle perle si sposa con la luminosità calda del metallo. Il contrasto tra i due toni di colore piace ai giovani, poiché dona un carattere forte e deciso senza perdere in raffinatezza.

Un’altra scelta di tendenza è quella delle collane chockers, un modello di girocollo molto corto e semplice, spesso costituito da una semplice catenina d’orata o impreziosito da qualche piccola pietra o charm. Si tratta di un oggetto preferito specialmente dalle ragazze teen, che amano indossarlo in combinazione con altre collane più lunghe: certo, perché i chokers si prestano a “costruire” un look sofisticato attraverso la sovrapposizione di lunghezze diverse, garantendo un contrasto che nelle giovani viene molto apprezzato. Non solo le ragazze amano questo stile, infatti anche i ragazzi propendono sempre più spesso verso le catene d’oro.

Inoltre, ci sono gli anelli a spopolare tra i giovani, specialmente modelli molto semplici ed essenziali come le fedi, che si cercano sottili, luminose e naturalmente d’oro giallo! Nelle dita dei ragazzi però non è raro vedere gioielli più spessi come gli anelli chevalier, virili ma al contempo eleganti.

Anche in questo caso il colore rimane caldo, un oro che trasmette carattere senza rinunciare all’eleganza. Sembra infatti che ragazzi e ragazze si orientino verso la semplicità delle forme combinata però all’intensità di un colore luminoso e antico come l’oro giallo.

orologio beringUn oro antico ma giovane e di tendenza

Le preferenze dei giovani vanno dunque verso un metallo tradizionale ma declinato in forme e colori di carattere, spesso rese interessanti da fattori esterni come le mode o le scelte glam di artisti musicali o personaggi in vista.

Un esempio noto è il caso dell’orologio casio in acciaio con cromatura d’oro giallo, un pezzo esteticamente semplice ma iconico, che continua ad attrarre giovani e giovanissimi. Per quanto riguarda gli orologi in ogni caso ormai da qualche anno si sono riscoperti i modelli classici ed essenziali, sempre però illuminati dal calore dell’oro. Molto apprezzati sono i quadranti puliti e chiari, dove l’intensità del giallo risalta maggiormente, ma le ragazze apprezzano anche modelli più casual in acciaio purché il colore dominante sia appunto quello caldo dell’oro: in questo modo riescono a ottenere l’effetto di un bracciale gioiello, molto sofisticato.

È tornata poi di interesse anche la medaglietta in oro giallo, specie tra i ragazzi, un pezzo di estrema semplicità che forse proprio per questa sua versatilità viene tanto apprezzato. Elegante o sportivo in base al look che si intende realizzare, la medaglietta ha il fascino delle cose minimali, che riescono a dare luminosità con garbo.

3 thoughts on “Gioielli in oro giallo: la scelta dei giovani

  1. Jessica ha detto:

    Per fortuna ho letto l’articolo, ero convinta che tra i giovani andasse di moda l’argento! Grazie 😀

  2. Rosaria ha detto:

    Volevo comprare degli orecchini ma non sapevo da dove cominciare, grazie per la diritta! Cosa ne pensate dell’abbinamento oro giallo e perle per degli orecchini? Ne avete di pendenti?

  3. Giovanna ha detto:

    Sono sempre indecisa tra l’indossare l’argento o l’oro, questo articolo mi ha decisamente spinta verso l’oro! Ho solo il dubbio che l’oro renda troppo elegante l’outfit, avete consigli su come indossarlo in modo casual?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *