Anelli

Oro Giallo E Rosa: Significati E Differenze

Il color giallo oro è quello che più di tutti rappresenta purezza, lucentezza e preziosità.

Usato fin dall’antichità da imperatori, re, principi o faraoni , l’oro giallo è stato ed è simbolo di ricchezza, prosperità e soprattutto potere. Non a caso, le corone di quasi ogni regnante erano di oro giallo od oro zecchino.

Il colore giallo dell’oro è il suo colore più naturale e da sempre richiama anche alla lucentezza e al calore del Sole. L’oro giallo ha una storia parecchio interessante: è sempre stato uno dei materiali rari più utilizzati a livello economico e di scambio perché vanta qualità uniche, oltre a una bellezza estetica che lo ha da sempre reso il metallo preferito per dimostrare il proprio status. Tra queste qualità spiccano indistruttibilità e resistenza, soprattutto alla corrosione. Ciò fa si che il materiale sia poco corruttibile anche dopo anni. E con anni, si intendono addirittura migliaia di anni.

Questa resistenza ha dato all’oro con il tempo anche un significato di resistenza imperitura. Significato che si trasferisce poi agli accessori in oro che si regalano al proprio partner per sugellare un’unione indistruttibile che resiste nel tempo come il primo giorno.

fedi oro gialloQuanto oro è rimasto? E quale è il più prezioso?

Secondo il WGC fino ad oggi nella Storia sono state estratte 190.000 tonnellate di oro giallo e ne resterebbero ancora 54.000 da poter essere estratte.

Se queste previsioni non fossero corrette, molto probabilmente ogni mercato che conosciamo verrebbe messo a dura prova: l’oro è alla base del sistema monetario di praticamente ogni nazione. Un suo cambiamento di valore potrebbe portare a parecchi scossoni finanziari. Un po’ come successe nei primi anni del 1500 dopo la scoperta dell’America. I conquistadores spagnoli portavano dal nuovo continente al vecchio enormi quantità di oro e il metallo prezioso, iniziò velocemente a svalutarsi.

C’è un tipo di oro che vale di più di un altro? Questa domanda potrebbe essere un po’ fuorviante, l’oro si può suddividere in diversi tipi e modelli, ma poiché nella sua forma più pura (24 carati) è estremamente duttile, per poter ottenere il migliore risultato dalla sua lavorazione è necessario lavorarlo con altri metalli. Quando si lavora con il rame per esempio si parla di oro rosa. Questo tipo di oro è tornato di moda negli ultimi anni, dopo essere spopolato in Russia per praticamente tutto il diciannovesimo secolo.

fedi oro rosaI principali gioielli in oro

La varietà di gioielli che è possibile realizzare con l’oro è veramente vasta, senza contare che ogni modello è possibile realizzarlo in diverse tipologie di oro rendendo le combinazioni quasi infinite.

Il gioiello che per eccellenza viene realizzato in diverse tipologie di oro ma la cui forma di base rimane sempre la stessa sono le fedi nuziali, questo piccolo cerchietto d’oro infatti può essere realizzato in oro giallo, in oro rosa oppure ancora in oro bianco.

Uno dei nostri prodotti più apprezzati è il set coppia di fedi nuziali Polello. Le due fedi vengono con un pavè di diamanti taglio brillante e possono essere personalizzate con un’incisione data in omaggio insieme alle fedi.

Quando si tratta di scegliere definitivamente un oggetto così importante e prezioso è bene prendersi per tempo e farsi aiutare da professionisti del settore. Passa in negozio o contattaci per avere tutta la consulenza necessaria per fare la scelta perfetta!

Oro Giallo e Oro Rosa: Differenze

L’oro è uno dei metalli più preziosi e desiderati al mondo, utilizzato in gioielleria, orologi e oggetti decorativi. Esistono diverse varietà di oro, tra cui l’oro giallo e l’oro rosa. Entrambi sono molto popolari per le loro bellezze uniche, ma ci sono alcune importanti differenze tra i due.

In primo luogo, l’oro giallo è il tipo più comune di oro e viene prodotto aggiungendo all’oro puro una quantità specifica di rame e argento per creare una tonalità gialla. Questo tipo di oro è molto resistente e durevole, ed è spesso utilizzato per creare gioielli di alta qualità. L’oro giallo è anche molto versatile e può essere facilmente accostato a una vasta gamma di colori e materiali, rendendolo una scelta popolare per molte occasioni.

Invece, l’oro rosa è meno comune dell’oro giallo e viene creato aggiungendo all’oro puro una quantità specifica di rame. A causa di questa composizione unica, l’oro rosa ha una tonalità rosa-dorata che lo rende molto elegante e sofisticato. L’oro rosa è spesso utilizzato per creare gioielli di lusso e pezzi unici, ed è particolarmente popolare tra le donne.

In termini di prezzo, l’oro rosa è generalmente leggermente più costoso dell’oro giallo a causa della sua rarità. Tuttavia, entrambi i tipi di oro sono molto preziosi e possono essere utilizzati per creare gioielli di grande valore.

Oro Giallo e Oro Rosa: Significati

Oltre alle differenze tecniche e di prezzo, l’oro giallo e l’oro rosa hanno anche significati e simbologie diverse. L’oro giallo è spesso associato alla ricchezza, alla prosperità e alla stabilità. Viene spesso considerato un simbolo di successo e di potere, e viene utilizzato per celebrare anniversari importanti e per premiare i successi professionali.

L’oro rosa, invece, è spesso associato all’amore e alla passione. La tonalità rosa-dorata dell’oro rosa evoca immagini di romanticismo e di dolcezza, e viene spesso utilizzato per celebrare anniversari di nozze e per simboleggiare l’amore eterno. L’oro rosa è anche spesso associato alla femminilità e alla delicatezza, e viene spesso scelto da donne per i loro gioielli.

Inoltre, l’oro rosa è stato associato anche alla solidarietà e alla sensibilizzazione sulla lotta contro il cancro al seno; quindi, anche in questo senso è stato utilizzato per scopi benefici.

In generale, sia l’oro giallo sia l’oro rosa sono simboli di preziosità e di valore

One thought on “Oro Giallo E Rosa: Significati E Differenze

  1. Claudia Chiurchiu' ha detto:

    Bellissima presentazione e spiegazione di questo amato regalo della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *