Orologi

Un nuovo orologio strabiliante e innovativo, scopri il nuovo Tissot PRX

A partire da febbraio 2021, un nuovo prodotto entra nelle collezioni di Biffi Gioielli, che continuano ad ampliarsi. Si tratta della rivisitazione di un prodotto iconico e senza tempo: l’orologio Tissot PRX, ideato per la prima volta nel 1978 e caratterizzato da cassa e bracciale integrati. Questo modello realizzato a fine anni Settanta fu uno dei primi dotati di movimento al quarzo: questa tecnologia innovativa ha permesso di realizzare casse molto sottili, di spessore ridotto e particolarmente pratiche, proprio grazie al poco spazio e al poco peso che li caratterizzavano. Il nuovo modello Tissot PRX 40 205 riprende il meglio da quello originale, adattando il design alle richieste del mercato contemporaneo ed estendendo la tecnologia alla base dei meccanismi di questo orologio. Infatti, non sarà disponibile soltanto la variante con movimento al quarzo, ma anche quella con movimento Powermatic 80.

orologio tissotLe novità nel design

La prima novità che salta subito all’occhio è la varietà dei colori: infatti, per soddisfare tutte le richieste, Biffi offre tutte le tre varianti del modello realizzate da Tissot, differenziate appunto dal colore di fondo della cassa: nero, blu notte e grigio argento. Inoltre, non solo la colorazione del quadrante è caratterizzata da tinte innovative, ma anche la texture particolarmente ricercata rende l’orologio moderno e di design: alcuni esempi sono la spazzolatura effetto soleil o quella verticale. Entrambe queste texture sono state pensate per richiamare le finiture su cassa e bracciale. Nello specifico, il modello con quadrante blu notte è caratterizzato da una texture soleil e da lancette ricoperte di Super-LumiNova, un materiale che si illumina al buio. Il modello nero, allo stesso modo, sono realizzate in acciaio e ricoperte dello stesso materiale fosforescente. Il modello grigio argento, infine, è caratterizzato da una spazzolatura verticale e una finitura satinata. La seconda novità rispetto al modello tradizionale degli anni Settanta è la forma della lunetta, che è lucidata in tutti e tre i modelli ed è ricurva. La terza novità introdotta è relativa anch’essa alla cassa, che è più ampia: si allarga avvicinandosi al bracciale per rendere più dolce il raccordo tra la corona e il bracciale, tanto che il bordo dritto della cassa diventa automaticamente la prima maglia del bracciale.

tissot prxLeggerezza nella forma e nella sostanza

Una delle caratteristiche principali che distinguono questo modello così come quello tradizionale da cui prende ispirazione, è la sua leggerezza, sia nelle forme che nella sostanza vera e propria, ovvero il suo peso. Infatti, grazie alla tecnologia al quarzo impiegata negli anni Settanta, la cassa è molto sottile e leggera e lo stesso avviene con il bracciale, in modo da creare un prodotto sofisticato e comodo da utilizzare. Per quanto riguarda il modello moderno, la lunetta è stata resa particolarmente sottile rispetto ad altri orologi, per riprendere il trend impiegato per cassa e bracciale delle linee leggere e fini. Il bracciale ha un design molto particolare, in quanto le maglie opache si restringono man mano che ci si avvicina dal quadrante alla chiusura. La finitura esterna è satinata, mentre quella interna rimane lucida. Questo design e la lavorazione dei materiali rendono il bracciale molto confortevole e flessibile, per adattarsi al meglio al polso. Le anse sono completamente assenti, e questo è altro aspetto che favorisce la leggerezza dell’orologio.

One thought on “Un nuovo orologio strabiliante e innovativo, scopri il nuovo Tissot PRX

  1. Fabio ha detto:

    Orologi molto eleganti e raffinati! Li aggiungo nella mia wishlist per un futuro auto regalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *