Orologi

Imparare a Distinguere i Tipi di Orologio

Cronografo Citizen Pilot Radiocontrollato Eco-Drive Uomo AS4020-52E

L’orologio ha una tradizione oramai di secoli, nei quali ha avuto modo di evolversi. L’evoluzione di questo strumento, che oggi non risulta nemmeno più esser tale, avendo preso il ruolo di accessorio, va dalla dimensione, alle funzioni fino ad arrivare allo stile, fattore dominante nel mercato odierno.

Nei secoli si è passati dagli orologi da tavolo a quelli da taschino, e successivamente a quelli da polso, la quasi totalità dei quali, appena popolarizzata quest’ultima forma dell’orologio, avevano uno stile elegante, in quanto erano molto costosi ed usati principalmente dalla nobiltà. La successiva evoluzione dell’orologio da polso è quella di essere usato come strumento, dapprima per aviatori, i quali ne avevano un gran bisogno, dovendo sapere sempre quanto tempo gli rimaneva in aria, dati i vincoli creati dal carburante. Successivamente venne adottato anche dalle forze militari. Rolex è stato il principale brand a vendere l’orologio come strumento, popolarizzando anche l’orologio subacqueo, utilizzato dai sommozzatori per tenere traccia di quanto ossigeno gli rimane nella bombola.

Questo uso dell’orologio con l’avvento delle nuove tecnologie è oggi andato a scemare, ma ognuna di queste tipologie di orologio ha un suo stile particolare, i quali vengono tutt’oggi apprezzati e prodotti da tutte le più grandi marche. Oggi vi insegneremo come distinguere queste varie tipologie.

 

Gli Orologi Eleganti e Classici

 

Orologio Tissot Desire Uomo T52.5.421.13

Orologio Tissot Desire Uomo T52.5.421.13

 

La prima delle due macro categorie in cui si possono oggi distinguere gli orologi è quella degli orologi in stile classico, vintage, elegante o con qualsivoglia nome la si chiami. Un perfetto esempio di un orologio classico è l’orologio da uomo Tissot Desire (modello T52.5.421.13). Come possiamo notare, questo orologio ha una cassa piccola (da 34mm) e dorata (all’inizio gli orologi erano sempre realizzati in oro), con numeri romani come indicatori e lancette molto fini e sottotono. Un’altra caratteristica importante di questo orologio è il cinturino in pelle. Tutti questi tratti sono tipici degli orologi classici. C’è da dire che inizialmente i secondi venivano sempre indicati in un sottoquadrante oppure non venivano indicati, rispetto alla oggi comune lancetta principale dedicata.  Un altro ottimo esempio di un orologio in stile classico è il Tissot Le Locle (modello T41.1.423.33). Questo modello è una reinterpretazione in chiave moderna, avendo in quadrante più elaborato e la cassa in acciaio inox da 40mm. Da notare è il fatto che negli ultimi anni gli orologi più grandi (con una cassa da 40mm o oltre) sono diventati i preferiti dagli uomini, anche se questo trend si sta invertendo.

 

Gli Orologi Sportivi e Specializzati

 

OROLOGIO CITIZEN DIVERS 200 MT AUTOMATICO UOMO NY0040-17L

OROLOGIO CITIZEN DIVERS 200 MT AUTOMATICO UOMO NY0040-17L

 

La seconda macro categoria è quella degli orologi sportivi, i quali sono il moderno derivato degli orologi strumento. In questa categoria ci sono molte sottocategorie, oggi andremo ad illustrarvi quelle più popolari.

  • Orologi Subacquei: questo è lo stile di orologio sportivo preferito dagli uomini. Popolarizzato da Rolex con il Submariner, questo stile presenta delle caratteristiche evidenti: la principale è la lunetta ruotabile, la quale è stata pensata per i sommozzatori in modo che riescano a tenere traccia di quanto tempo possono stare sott’acqua. Questi orologi devono ovviamente avere grande resistenza all’acqua, tipicamente di almeno 200m, e per questo tendono ad essere voluminosi. Le lancette e gli indicatori sono molto evidenti, senza numeri, in modo che il sommozzatore non si confonda con la lunetta, e luminescenti (se lasciate per un po’ al sole) in modo da essere visibili sott’acqua. Il bracciale deve essere di metallo o gomma, in modo da non venire danneggiato dall’acqua. Un ottimo esempio di questo stile è il Citizen Divers (modello NY0040-17L).
  • Orologi Militari: gli orologi militari tendono ad essere meno voluminosi di quelli subacquei, e la loro principale caratteristica è la grande visibilità, derivata dagli orologi da aviatori, i quali dovevano essere ben visibili anche attraverso il casco. La maggior parte di questi orologi infatti ha grandi numeri bianchi su sfondo nero. Un esempio di questo stile è il Citizen Urban (modello BM8476-23E).
  • Orologi Sportivi: questa categoria include molti orologi, magari con la cassa o il quadrante in stile più classico ma con il bracciale in acciaio, cronografi e molti altri, i quali hanno sia caratteristiche classiche, sia moderne. Questo si può osservare nel cronografo Tissot Couturier (modello T035.617.11.051.00).

2 thoughts on “Imparare a Distinguere i Tipi di Orologio

  1. francesca milozzi ha detto:

    Grazie dell’ottima spiegazione! Ad ogni modo ogni orologio è speciale a modo suo secondo me, questi sono proprio belli

  2. Gianni Salvo ha detto:

    Bravi, tutti dovrebbero queste differenze sostanziali e non solo i collezionisti come me. Complimenti ancora per i vostri prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *