Orologi

Orologi Subacquei da Uomo Citizen

Negli ultimi decenni l’orologio si è stabilito nell’immaginario comune non più come strumento, idea popolarizzata nel secolo scorso, ma come accessorio, in quanto, grazie alle nuove tecnologie, sono nati dispositivi che lo hanno sostituito da molti punti di vista, lo smartphone in primis.

 

Nel secolo scorso, uno degli orologi specializzati più popolari è stato l’orologio subacqueo, reso una sensazione principalmente da Rolex, con il suo tutt’oggi iconico Submariner, ma il quale stile e funzione principale furono stabiliti da Blancpain (l’azienda produttrice di orologi ancora in operazione più antica, fondata nel 1735) con il suo Fifty Fathoms. Questo trend di orologi specializzati, in cui rientrano anche quelli da aviatore, i GMT e quelli militari ha portato a ridefinire le caratteristiche che un orologio da uomo dovrebbe avere, ovvero una grande cassa, una presenza sul polso significativa e un maggiore trade off tra eleganza e sportività in favore di quest’ultima.

 

È probabilmente per questa ragione che oggi l’orologio subacqueo rimane uno stile molto amato dagli uomini, in quanto, viste le sue caratteristiche, è un orologio tipicamente con una grande cassa (di almeno 40mm), di gran presenza, dato lo spessore dovuto alla grande resistenza all’acqua (e quindi alla pressione) che devono avere, e sportivo. Per questo oggi andremo a presentarvi due diversi modelli di orologi da uomo Citizen subacquei.

Orologio Citizen Divers 200 Mt Automatico

 

OROLOGIO CITIZEN DIVERS 200 MT AUTOMATICO UOMO NY0040-50E

OROLOGIO CITIZEN DIVERS 200 MT AUTOMATICO UOMO NY0040-50E

Il primo orologio che andiamo a presentarvi oggi è l’orologio automatico Citizen Divers 200 mt. (modello NY0040-50E). Dal nome possiamo già evincere qualcosa, ovvero che questo orologio ha un movimento meccanico automatico, non ha quindi una batteria ma una molla, che viene caricata, grazie ad un rotore, dai movimenti del polso quando lo si indossa oppure tramite la corona. Citizen, grande marchio giapponese, produce in casa i suoi movimenti, garantendone la massima affidabilità e la qualità tipica giapponese. Come la cassa da 42mm, anche il bracciale è in acciaio, in modo che quando si va ad indossare l’orologio in acqua non si rovini. Per garantire la resistenza all’acqua di 200 mt., la corona è a vite e riparata. Questo significa che per regolare l’orologio bisognerà prima svitarla e poi riavvitarla. Essendo un orologio subacqueo, ha la ghiera girevole, per permettere di monitorare il tempo passato dall’inizio dell’immersione. Gli indici e le lancette sono luminescenti (una volta lasciati per un po’ alla luce solare) e molto grandi, in modo da garantirne la massima visibilità. Questo orologio dispone inoltre del datario e dell’indicazione del giorno della settimana.

Orologio Citizen Divers 200 Mt Titanium Eco-Drive

 

OROLOGIO CITIZEN DIVERS 200 MT TITANIUM ECO-DRIVE BN0150-10E

OROLOGIO CITIZEN DIVERS 200 MT TITANIUM ECO-DRIVE BN0150-10E

Il secondo orologio che vi andiamo a presentare è il Citizen Divers 200 mt. Titanium Eco-Drive (modello BN0150-10E). Anche in questo caso dal nome possiamo evincere le due maggiori differenze che questo orologio presenta rispetto al primo che vi abbiamo presentato. Questo prodotto ha infatti un movimento al quarzo Eco-Drive, funzionerà quindi a luce solare, andando a ricaricare una batteria con l’energia in eccesso, che ne garantisce una riserva di energia di 180 giorni. La cassa da 44mm di questo orologio è in super titanio con un coating nero, una variante del normale titanio sviluppata da Citizen (sulla quale potete leggere di più qui), che lo rende più leggero rispetto ad un orologio con la cassa in acciaio. Il cinturino è in caucciù, in modo da coadiuvarne la leggerezza.

2 thoughts on “Orologi Subacquei da Uomo Citizen

  1. francesco 78 ha detto:

    Molto bello grazie! lo compro sicuramente

  2. pina ligure ha detto:

    Trovo che siano tutti meravigliosi, ci farò un pensiero per il compleanno di mio marito, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *