Gioielli

Le regole da conoscere per indossare i gioielli giusti in ogni occasione

I diamanti sono i migliori amici delle donne, ma non solo loro: dalle perle alle pietre colorate, dal collier al bracciale tennis, ogni gioiello può rendere un look perfetto con il tocco di luce giusto. Non tutte le donne ci fanno caso, ma la scelta degli accessori fa la differenza tra un outfit ordinario e uno impeccabile. È importante saper scegliere, ma secondo quali criteri? Per le collane è importante che la misura sia proporzionata al proprio fisico, ma anche scegliere dei gioielli con colori complementari al proprio abbigliamento fa la differenza. Bisogna poi fare attenzione al tipo di scollatura: una a barca richiede una collana più lunga per bilanciare la figura, mentre con lo scollo a V è bene optare per una catenina perfettamente proporzionata. Un bracciale può rivoluzionare un look di per sé un po’ ordinario, ma si deve fare attenzione a non indossarlo con abiti con troppa stoffa in cui si potrebbe impigliare. Si sa, less is more: spesso è meglio indossare pochi gioielli ma scelti con la massima cura.

girocollo oro bianco diamanti

L’anello: il re dei gioielli

Le mani sono sempre in bella vista, il nostro primo biglietto da visita e si sa, la prima impressione conta. Sul luogo di lavoro o per una serata con le amiche, quindi, è bene scegliere sempre l’anello più adatto. A parte la fede nuziale che può essere indossata in ogni momento, normalmente all’anulare della mano sinistra, ogni evento ha il  suo tipo di anello. Quelli più grandi, magari con pietre vivaci, sono più adatti alla sera, ma non per le occasioni che richiedono l’abito scuro. Per le cerimonie è meglio optare per una scelta più classica in base alla forma e alla dimensione della propria mano. Infine, il galateo prevede che se ne indossino al massimo tre, quindi attenzione: se si amano gli anelli vistosi meglio portarne un numero esiguo per non cadere nell’effetto pacchiano.

anello con zaffiri

A ogni look i suoi orecchini

Abbinare bene gli orecchini al resto della parure oltre che agli abiti è il passo necessario per essere davvero perfette: se la collana ad esempio è imponente e vistosa, è bene ridurre le dimensioni di ciò che si porta all’orecchio. Viceversa, con un orecchino importante è meglio rimanere più sobrie sul resto, in quanto si rischia di generare confusione agli occhi di chi guarda. Basta un solo gioiello, se è quello giusto. Per le più audaci esiste anche la possibilità del monorecchino o degli orecchini spaiati: donano al proprio look un’aria più casual e alternativa. La regola aurea rimane sempre la stessa: occhio alle proporzioni e all’abbinamento. Se poi per una serata importante si cerca un tocco di luce, la scelta è obbligata. Diamanti, cristalli ma anche perle: c’è un motivo per cui i classici sono considerati tali. In questo caso per fare centro è consigliabile adattare la scelta alla forma del viso. Labbra o naso sottili chiamano un gioiello più piccolo, gli orecchini lunghi armonizzano i visi più tondi mentre quelli dalle linee morbide addolciscono i tratti decisi e squadrati: ad ognuno il proprio gioiello.

3 thoughts on “Le regole da conoscere per indossare i gioielli giusti in ogni occasione

  1. Francesca ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo, less is more, sempre!
    Con un solo gioiello ben scelto si può trasformare il proprio look da bello in assolutamente perfetto.

  2. Chiara ha detto:

    L’anello della terza foto è veramente stupendo: esiste anche la versione con i rubini per caso?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *