Anelli

L’eleganza di un anello in perle

Dimenticatevi del solito anello solitario con un enorme diamante al centro, l’anello più elegante da regalare ad una donna è l’anello di perle. Più che adatti anche come anelli di fidanzamento, le perle sigleranno il vostro amore tanto quanto possa farlo un diamante anzi, i pearl engagement ring sono sempre più in voga e renderanno il vostro sigillo d’amore molto più distintivo, se non unico.

L’immagine della perla, sin dai tempi antichi, è stata da sempre quella di un simbolo di raffinatezza, pura e semplice ma mai banale. D’altronde, la regina Elisabetta I era così affascinata dalle Perle da essere chiamata “la regina delle Perle”. Questo è solo uno dei motivi per cui viene apprezzata così tanto. Scopriremo la preziosità di questa gemma e la loro singolarità.

anello perleCaratteristiche delle perle

La Perla è da sempre considerata una delle gemme più preziose e per questo è stata simbolo del potere, del prestigio, dello stato sociale e della ricchezza. Al giorno d’oggi, i prezzi più accessibili e la diffusione di queste gemme hanno permesso a sempre più donne – e non solo – di apprezzarne la caratteristica eleganza e delicatezza.

Se pensiamo alla forma, le perle possono essere sferiche (perfettamente rotonde o quasi), simmetriche (ovali proporzionati o gocce) o barocche (astratte o regolari). La loro straordinaria particolarità è che una volta fuori dal loro guscio, sono pronte per essere indossate e non richiedono alcun  processo di taglio e lavorazione.

Per quanto riguarda il colore di base del loro corpo la scelta è molto ampia: albicocca, nero, blu, bronzo, champagne, cioccolato, crema, oro, verde, grigio, arancio, prugna, porpora, rosso violetto, bianco, giallo e tutte le sfumature intermedie a queste tinte.

Volete conoscere un trucco semplice per riconoscere le perle vere? Uno dei metodi più famosi per riconoscere le perle vere è quello di strofinarle delicatamente sui denti: se si percepisce qualcosa di rugoso e granuloso è più probabile che la perla sia vera, mentre se scorre liscia sui denti potrebbe essere una perla di vetro o plastica, quindi falsa.

anello perlaIndecisi tra una perla e un diamante?

Dopo aver appreso tutte queste caratteristiche che probabilmente non conoscevate, sarete sicuramente presi dall’indecisione se scegliere un classico anello di diamanti o puntare su uno con una o più raffinate perle.

L’anello caratterizzato da una perla è già in sé in grado di trasmette tutta la raffinatezza e delicatezza di questa gemma, tuttavia potrete anche decidere di optare per un anello con due perle di diversa grandezza caratterizzate da un gioco di proporzioni equilibrato per una maggiore raffinatezza.

La perla è inoltre l’anello della sposa per eccellenza: eleganti, raffinate e caratterizzate da un’aura particolarmente romantica. Sono considerate da molti come portatrici di buon auspicio, felicità e soprattutto amore. Per questi motivi vengono spesso preferite a un classico anello di diamanti, ma se siete indecisi o se siete invogliati dall’acquistare un anello di perle, ma vorresti quel “luccichio” tipico dei diamanti, allora potrete optare per un anello di perle circondato da zirconi swarowski, ideale per unire la semplicità della perla con la lucentezza dei brillanti.

Un anello con perle è per sempre

I gioielli sono una delle più importanti espressioni della creatività umana, in particolare, un anello può essere sia un simbolo di amore eterno, sia uno strumento di raffinatezza e di eleganza.

Tuttavia, le perle sono state adoperate per i loro doni preziosi da molte culture antiche; il loro valore era notevole ed erano considerate come delle pietre preziose molto pregiate di tutti gli anni.

Uno dei gioielli più preziosi del mondo, l’anello con perle, è il regalo ideale per il giorno del matrimonio ma è anche un gioiello che si tramanda da una generazione all’altra.

Un momento che non ha eguali, la cerimonia delle nozze rappresenta il coronamento di un amore e la fondazione di una nuova famiglia; un anello con perle, infatti, è il simbolo della fedeltà eterna degli sposi, che è stato scelto per esprimere il valore della vita e dell’amore.

Il nostro anello con perle è disponibile in diversi modelli e finiture.

Sono, inoltre, un classico che non passa mai di moda. Anelli in oro bianco e gioielli dal design elegante e raffinato: noi di Biffi Gioielli vi proponiamo prodotti unici e di altissima qualità.

Gli anelli con perle, infine, oltre ad essere un regalo perfetto che si cela dietro una lunga tradizione, sono anche una delle tendenze più amate degli ultimi anni: perfetti per ogni stagione, donano al braccio una luce particolare ed unica.

Dall’Impero Romano ad oggi

Ma lo sai che cos’è un anello con perle?

È un gioiello che inizia a provenire dall’antichità, dall’Impero Romano, quando la moglie del console Manlio Torquato Severo portava un anello con perle come simbolo del suo status sociale.

L’anello con perle, tradizionalmente femminile, è il simbolo più importante della donna che lo indossa ed è il suo punto di contatto con il passato.

La storia di questo anello è legata ad un personaggio femminile: la moglie del console Manlio Torquato Severo. Questa donna era molto ricca e possedeva gioielli di grande valore; tra questi c’era un anello con intarsi di onice e smeraldi, oro bianco e diamanti rosa.

Perciò, gli anelli con perle hanno un significato molto forte nella storia e nella tradizione italiana; inoltre, i romani usavano le perle come offerta agli dèi, secondo l’antica credenza che fossero il sangue del mare. Nella religione cristiana le perle sono considerate, invece, come la chiara immagine del Cristo risorto e della resurrezione dell’anima alla vita eterna dopo la morte temporale.

Tutto ciò per dire che soprattutto in Europa sono molto popolari gli anelli con perle, sia per le spose ma non è neanche raro vedere sul mercato anelli con perle per tutte le occasioni della vita: regali, anniversari o semplicemente perché ci piace.

Noi di Biffi Gioielli realizziamo tutti i nostri anelli con perle in diverse materiali e forme, inserendo diamanti ed usando perle provenienti da diversi paesi come l’Australia o Tahiti.

Sfogliando il nostro catalogo potrai scegliere l’anello che più ti piace, poiché ci sono di diverse forme e misure ma soprattutto non tralasciamo mai l’eleganza, la raffinatezza e la perfezione delle perle e dei diamanti.

2 thoughts on “L’eleganza di un anello in perle

  1. Marie ha detto:

    Personalmente preferisco i diamanti, ma il primo anello nella foto con la perla e tutti i punti luce intorno è davvero stupendo!!

  2. Roberto ha detto:

    io ho regalato un anello di fidanzamento con una perla a mia moglie, lei le preferisce. non sapevo fossero simbolo di buon auspicio e d’amore, tanto meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *