Gioielli

Diamanti Neri e Mistero

ORECCHINI PUNTI LUCE CON DIAMANTI NERI CT. 0.42

I Diamanti Neri: il Fascino dell’Esotico in 4 Gioielli Famosi

l diamante nero, a causa della sua natura peculiare e fuori dal comune (rispetto ai più “classici” diamanti bianchi ampiamente utilizzati in gioielleria e oreficeria), rappresenta una rarità.

Per chi ama le pietre preziose, il diamante è la quintessenza della bellezza, anche quando si tratta di diamanti neri. Un diamante viene definito “nero” quando contiene molte inclusioni che, se sovrapposte, non lasciano passare la luce, dando alla pietra un colore scuro tendente al nero. Nel corso degli anni si è discusso sulla loro provenienza, forse da asteroidi, e il loro utilizzo si è diffuso sia nel mondo dell’industria (come punte da taglio per strumenti di precisione) sia nel mondo della gioielleria, dove i grandi maestri del settore li hanno impiegati per creare uniche opere d’arte: scopriamo alcuni dei gioielli più belli e più famosi.

Spirit of De Grisogono

Lo Spirit di De Grisogono è il diamante nero tagliato più grande al mondo e il quinto diamante più grande dell’intera famiglia delle gemme eterne. Montato su un anello in oro bianco, è circondato da 702 diamanti bianchi più piccoli, per un totale complessivo di più di 348 carati di peso. Il suo nome è dovuto al famoso gioielliere de Grisogono, che per primo utilizzò i diamanti neri in gioielleria, e che tagliò questa fantastica gemma come oggi la vediamo. Originariamente, il peso grezzo della pietra era di 587 carati e fu trovato in una miniera della Repubblica centroafricana (paese ricco di giacimenti di diamanti neri, insieme al Sud America). È stato il compagno di molte star e personaggi famosi dell’alta borghesia e aristocrazia, ma, ad oggi, si dice sia stato venduto a un acquirente privato, di cui tuttavia non si conosce il nome.

Gruosi De Grisogono

Il Gruosi deve il suo nome a Fawaz Gruosi, altro famoso gioielliere svizzero che, insieme a de Grisogono, ha utilizzato i diamanti neri nelle sue opere di gioielleria di altissimo livello. Detiene il secondo posto nel mondo dei diamanti neri in quanto, con 115,34 carati, è il secondo diamante nero più grande al mondo e il più grande diamante nero tagliato a cuore.

La pietra proviene dall’India e ha richiesto tre anni per essere tagliata, dal 1998 al 2001. Il Gruosi è montato come pietra centrale di una collana in oro bianco, tempestata da 378 diamanti bianchi.

Black Orlov

Il Black Orlov è un altro diamante da record nella grande famiglia dei carbonadi. Del peso di 67,50 carati con un taglio a cuscino, sembra sia appartenuto alla principessa russa Nadia Vyegin-Orlov (da qui il suo nome ufficiale), ma è conosciuto anche come l’Occhio di Brahma, poiché un’antica leggenda lo voleva proveniente da un’antica statua indiana. Montata su una collana di diamanti e platino, è stata esposta presso il Museo di Storia Naturale americano, prima di essere acquistato da Charles F. Winson per 150mila dollari. Molte leggende e voci circolano su questa pietra di straordinaria bellezza, tra cui una maledizione per cui i suoi possessori sono spinti al suicidio.

Amsterdam

Rarissimo e ultimo diamante nero della nostra rassegna, l’Amsterdam è un diamante nero di origine africana certificato dall’Istituto di Gemmologia d’America e dal Guebelin Gemmological Laboratory come completamente nero. Il nome è dedicato, ovviamente, alla città olandese di Amsterdam, dove il diamante fece la sua prima comparsa nel 1973; tagliato a pera e con un peso complessivo di 33,74 carati, ha stabilito per la prima volta il record di diamante nero più costoso battuto in un’asta nel novembre 2001, quando fu venduto per 352mila dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *