Gioielli

Eleganza e Raffinatezza con una Collana di Perle

Nonostante il mondo moderno sia sempre mutevole, esistono alcuni elementi che sono considerati intramontabili e che non passano mai di moda. Le collane di perle rappresentano uno dei classici di maggior successo nel mondo della gioielleria.

Tra le ragazze giovani si è diffusa l’idea che le collane di perle siano un elemento un po’ antiquato e le vedrebbero bene solamente al collo delle proprie nonne, o al massimo delle proprie madri. Probabilmente questo è dovuto al fatto che le collane di perle sono un simbolo di eleganza e ricercatezza, e indossarle con grazia non è cosa da tutti i giorni.

Quello che però le ragazze non sanno è che proprio perché sono così “classiche”, le perle sono un accessorio che non ha età e possono essere portate tanto da giovani fanciulle quanto da eleganti signore.

collana di perle

Perle per tutti i gusti

Un filo di perle non è solamente un accessorio adatto a tutte le età, è anche un gioiello che può essere portato in ogni occasione. Essendo un intramontabile della gioielleria il filo di perle non potrà far sfigurare chi lo indossa in alcun contesto elegante.

Alla forma più classica del filo di sole perle bianche monocromatiche si possono aggiungere alcune particolarità che ne aumentino la bellezza estetica e la raffinatezza rendendo ogni gioielli unico .

Volendo rimanere sulle sole perle per esempio, è possibile  selezionare perle con diverse tonalità e diverse sfumature. Inoltre si differenziano tra loro sia nelle dimensioni che nella forma, passando da essere perfettamente sferiche ad assomigliare ad un chicco di riso.

Oltre a ciò. È possibile modificare il proprio filo di perle classiche aggiungendoci dei dettagli, come per esempio delle piccole sfere della stessa dimensione delle perle ma ricoperte di diamanti, oppure un pendaglio. Il pendente può essere sia una perla simile a quelle usate nel filo ma di dimensioni leggermente maggiori, oppure un elemento completamente estraneo.

collana di perle grigie

Come scegliere il colore delle perle

Nonostante in natura si possano trovare perle di vari colori, quello più diffuso è senza dubbio il bianco. Nel caso in cui si volesse far risaltare particolarmente la collana che si decide di indossare, il colore delle perle potrebbe essere un elemento discriminante molto incisivo. La sfumatura delle perle sarebbe meglio deciderla non solo in base alle tonalità degli abiti abbinati ma anche in base alla carnagione della persona destinata ad indossare il filo di perle prescelto.

Nel caso in cui l’incarnato fosse olivastro, ambrato o tendenzialmente scuro il filo di perle bianche è la soluzione ideale. Il contrasto che si andrà a creare fra perle chiare e pelle più scura farà risaltare maggiormente il gioiello indossato, inoltre il bianco delle perle darà maggior lustro al bianco del sorriso.

Nel caso in cui si fosse in presenza di una carnagione diafana o delicatamente chiara invece, l’ideale sarebbe puntare su un filo di perle colorate, preferibilmente scure. Le perle bianche rischierebbero di passare inosservate e di non dare all’incarnato il valore che merita. Al contrario una collana di perle grigie saprà dare alla persona che lo indossa il giusto tono riuscendo a mantenere lo stesso grado di eleganza delle classiche perle bianche.

3 thoughts on “Eleganza e Raffinatezza con una Collana di Perle

  1. Maria Rosaria Vincenzi ha detto:

    Buongiorno, volevo chiedere se per le perle, cosi come avviene per i diamanti, ci sono delle certificazioni che ne attestano la qualità.

    1. Biffi ha detto:

      Buongiorno, insieme al gioiello viene rilasciato un certificato di garanzia che attesta la tipologia di perla e la dimensione in termini di diametro.

  2. Marina ha detto:

    Bellissime collane… mi fa molto piacere che è possibile apportare delle modifiche al filo di perle classiche aggiungendoci dei dettagli. Passerò sicuramente in negozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *