Orologi

Casio G-Shock: l’orologio (accessibile) delle star

Non sempre gli oggetti più costosi sono i più ambiti, o meglio, un oggetto ben fatto e dal design accattivante può rientrare nel gruppo dei migliori nonostante un prezzo accessibile.

È il caso del G-Shock: un modello di orologio da uomo di Casio che sempre di più compare al polso delle persone più ricche e influenti del pianeta, dal mondo del business a quello della musica e dello spettacolo.

Il brand giapponese è famoso per aver rivoluzionato l’industria dell’orologeria grazie al giusto mix di precisione, durevolezza e riconoscibilità del design dei propri prodotti.

Le peculiari caratteristiche del G-Shock lo hanno reso il modello preferito dalle forze militari di mezzo mondo, grazie alla sua capacità di proteggere il movimento da campi magnetici e scariche elettriche. L’origine da battaglia non deve però far dimenticare che questa linea è assolutamente ambita nel mondo del fashion, tanto da presentare collaborazioni che spaziano da McDonald’s ai Gorillaz, da Keith Haring ad Undefeated.

Nel mondo della musica vari modelli di G-Shock sono stati visti al polso di star del calibro di Eminem, che possiede anche una propria collab in limited edition, o di Chris Martin, il frontman dei Coldplay, che lo ha sfoggiato in varie colorazioni sia in tour che nelle riprese di “Every Teadrop is a Waterfall”.

casio g shock bloetooth

Resistenza e multifunzionalità

La linea G-Shock, tra le altre cose, presenta un’estrema solidità dei materiali utilizzati (vetri minerali robusti e antigraffio, resina rinforzata con carbonio per quadranti e cinturini) e una grande varietà di funzioni: timer, dual time, conto alla rovescia, spostamento delle lancette, allarmi giornalieri, calendario e formato 12/24 ore sono solo alcune. Questo li rende adatti all’abbigliamento casual come all’attività sportiva, alla giornata lavorativa in ufficio come a quella in cantiere.

Un’ulteriore garanzia nell’acquisto di un Casio è data dall’estrema precisione: i movimenti al quarzo assicurano precisione entro i 30 secondi al mese, limitando la perdita di minuti ad un massimo di 6 all’anno. Dati difficilmente raggiungibili da altri brand, soprattutto in questa fascia di prezzo. A livello di impermeabilità un G-Shock può raggiungere le 20 bar e, per la tranquillità dell’acquirente, possiede ben due anni di garanzia.

casio g shock

Top di gamma

Casio ha pensato anche ai fan della linea più tecnologici ed esigenti, introducendo la possibilità di collegare il proprio G-Shock allo smartphone tramite bluetooth nei GBA-800 o di ricaricarlo tramite energia solare, come nel modello GW-9400. I modelli GWG-100 e GW-9400 possiedono inoltre la possibilità di ricevere segnali radio da Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina.

Possedere un orologio con una tecnologia all’avanguardia non implica necessariamente rinunciare ad uno stile ricercato e d’impatto: i G-Shock della linea Bluetooth sono disponibili in varie colorazioni, dai classici nero e bianco alle colorazioni fluo di grande tendenza.

Questo design arriva direttamente dal 1983 e ancora non teme confronti: dal militare alla pop star, dal campione olimpico all’uomo comune, un Casio G-Shock non sfigura su nessun polso. È l’orologio giusto per qualsiasi portafoglio, per portare sempre addosso sì un oggetto preciso e duraturo, ma anche un pezzo di storia del design.

One thought on “Casio G-Shock: l’orologio (accessibile) delle star

  1. Silvia ha detto:

    Salve, lo stesso modello esiste anche per donna?
    Perché trovo bellissimo questo design, ma avendo il polso piccolo avrei bisogno di un diametro inferiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *