Orologi

Un nuovo arrivato in casa G-Shock: il primo Frogman analogico

Una vera e propria icona del design prima ancora che della migliore tecnologia per orologi sportivi: stiamo parlando di Frogman, una delle linee di maggiori successo in casa G-Shock e Casio in generale.

Accanto ad altri top di gamma quali Gulfmaster, Mudmaster e Rangeman, sin dal 1993 questo modello è al polso di tutti gli appassionati di diving. Questo orologio subacqueo unico è pronto a tornare totalmente rinnovato nelle funzioni ma fedele al design che l’ha reso così popolare, continuando a pieno titolo la tradizione di capacità strabilianti cui ci ha abituato negli anni.

È bene dunque andare a conoscere tutte le specifiche tecniche, le varianti disponibili e i costi di questo nuovo orologio che per la prima volta si presenta in una versione analogica, non abbandonando quasi nessuna peculiarità ma innovando come solo G-Shock sa fare.

g shock gulfmaster

Il complemento che mancava

Il nuovo GWF-A1000, dove la A sta per analog, infatti, non è pensato per rimpiazzare i vecchi modelli, bensì per integrare la linea di successo (quella dei digitali GFW-D1000) introdotta nel 2016. Esistono certamente alcuni tratti in comune: resistenza all’acqua fino a 200 metri e agli shock e l’equipaggiamento del tipico movimento a energia solare Casio “Tough Solar” che garantisce la massima accuratezza. L’unica funzionalità mancante al nuovo modello analogico è rappresentata dal classico profondimetro. A prima vista questa sembra una svista non da poco, ma G-Shock rimedia con la compatibilità con la nuova app Frogman, utile a gestire tutte le impostazione relative all’orologio, dal controllo delle condizioni climatiche al registro delle immersioni a lungo termine. Altri tratti in comune con altri modelli del marchio sono rintracciabili nei confronti della linea Bluetooth, soprattutto nella facilità di passare dall’ora locale a quella di “casa” con un semplice click nell’applicazione.

La parte più interessante dei nuovi Frogman, però, è rappresentata da tutte le novità introdotte in questo ultimo modello: non ci resta che andare a scoprirle nel dettaglio.

g shock gba

Il futuro dei dive watch

A livello di design, il Frogman rispetta le tendenze degli altri orologi analogici: non nasconde nessuna delle sue funzionalità dietro ad un menù digitale, portando la maggior parte della gestione delle sue funzioni su app per mantenere il quadrante leggibile. Una parte importante è giocata dalla funzione dual-time, in quanto spesso gli appassionati di immersioni sono anche dei gran viaggiatori, sempre alla ricerca del posto migliore per coltivare la propria passione.

Per quanto concerne i materiali, il quadrante di 56 mm è realizzato in resina al carbonio rinforzata, con vetro zaffiro installato altamente resistente alle abrasioni e movimento al quarzo ad energia solare. Il cinturino è in resina per un’aderenza al polso ottimale.

La funzione principale di questo orologio è sicuramente rappresentata dal timer dedicato per mostrare sempre la profondità corrente.

Associato ad un buon computer per immersione, dunque, il nuovo Frogman è un orologio che si fa assolutamente apprezzare. Il prezzo di poco superiore ai 700 euro lo colloca sicuramente tra i top di gamma del brand.

Se state cercando l’orologio giusto per viaggiare ed immergervi nelle profondità marine, G-Shock ha pensato nuovamente a voi, con questo nuovo accessorio subacqueo all’avanguardia tutto da scoprire.

One thought on “Un nuovo arrivato in casa G-Shock: il primo Frogman analogico

  1. Pietro ha detto:

    Questo nuovo modello sembra davvero interessante, si conosce precisamente la data di uscita?
    Vorrei passare in negozio a vederlo dal vivo, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *