Anelli

Falle dire sì: anelli per una proposta indimenticabile

Non fate l’errore di pensare che si possa fare una proposta di matrimonio in grande stile solamente con un solitario: ci sono fedine di fidanzamento belle almeno tanto quanto un solitario e sicuramente molto meno impegnative da indossare. Non tutte le donne, infatti, possono indossare tutti i giorni anelli ingombranti e un solitario, specialmente se di una certa caratura, rischia di rimanere nel cassetto in questi casi. Nella scelta dell’anello di fidanzamento è infatti fondamentale considerare i gusti e le esigenze della persona a cui state chiedendo di sposarvi: sarà lei che poi dovrà indossare l’anello tutti i giorni!

fedina eternityFedine eternity, per splendere a tutto tondo!

Le fedine eternity sono caratterizzate da una fila di diamanti, che possono essere di diverse dimensioni, ma solitamente molto minori rispetto alla pietra che trovereste in un solitario, che ricopre tutta la superficie dell’anello. La loro particolarità è che, essendo interamente ricoperti di pietre, non c’è un verso giusto: anche se si gira attorno al dito sarà sempre in vista la parte ricoperta dai diamanti. Questo è una questione da non sottovalutare: molte donne, infatti, hanno le dita più magre rispetto alle nocche, e gli anelli solitari o trilogy, anche se sono della taglia perfetta, nel corso della giornata, a causa del peso delle pietre, tendono a girarsi, lasciando in mostra sul dorso della mano la parte posteriore dell’anello. Con una fedina eternity questo problema non si presenta. Un’altra cosa da tenere in considerazione, quando si valuta la fedina come anello di fidanzamento, è il fatto che poi andrà indossata assieme alla fede: come da tradizione, infatti, l’anello rimane sull’anulare sinistro, al quale poi si andrà ad aggiungere la fede nuziale. Se si pensa in questi termini la fedina rappresenta la scelta ideale, perché ingombra sicuramente molto meno di un anello più importante e, se scegliete accuratamente le vostre fedi, sarà la loro compagna perfetta! Alla classica versione in oro bianco e diamanti, inoltre, si aggiunge anche una grintosa versione in oro bianco e diamanti neri, inusuale ma molto elegante e raffinata, e una versione in oro rosa e diamanti, romantica e principesca, perfetta da abbinare a fedi nuziali in oro giallo o rosa.

fedina rivieraAlla scoperta delle fedine riviere

Le fedine riviere, diversamente da quelle eternity che abbiamo visto poco sopra, sono dotate di una fila di diamanti, che però non percorre tutta la circonferenza dell’anello. A seconda della grandezza delle singole pietre possono essere più o meno numerose e l’anello può essere più o meno grande. Si tratta di un’alternativa a metà tra le fedine eternity e il classico trilogy: sono solitamente dotate di pietre più grandi delle prime, ma più piccole rispetto ai secondi, risultando un’alternativa importante ma comunque indossabile tranquillamente tutti i giorni anche da chi fa lavori manuali e non può permettersi anelli troppo ingombranti. Queste fedine, diversamente dalle eternity, vengono proposte solamente nella loro versione più classica: con diamanti e oro bianco e sono quindi perfette da abbinare alle fedi nuziali dello stesso materiale o, perché no, per creare un contrasto con una variante in oro rosa o giallo. La regola secondo cui non vanno mixati diversi colori dei gioielli, infatti, è ormai sdoganata: già da anni ci sono brand che propongono gioielli realizzati con oro di diversi colori per un effetto moderno ed elegante.

2 thoughts on “Falle dire sì: anelli per una proposta indimenticabile

  1. Elena ha detto:

    Che meraviglia le fedine riviera! Ho sempre pensato che la proposta di matrimonio andasse fatta con un solitario, invece mi son ricreduta!

  2. Barbara ha detto:

    Bellissima la prima fedina, abbinata a una fede in oro bianco liscia poi secondo me starebbe benissimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *