Gioielli

Scegliere Orecchini con Diamanti

ORECCHINI IN ORO BIANCO CON DIAMANTI TAGLIO BRILLANTE CT. 0.08

Orecchini con Diamanti: quali Scegliere per Non Sbagliare

Gli orecchini hanno sempre fatto parte, fin dalla nascita della civiltà, del corredo immancabile nel portagioie delle donne (e, talvolta anche degli uomini!). Non si sa con certezza chi abbia dato il via alla pratica di foratura delle orecchie, ma, nella società cosiddetta moderna, esistono riferimenti precisi risalenti al Rinascimento e nella Venezia cinquecentesca.

Esistono infiniti modelli di orecchini, ma, senza dubbio, i modelli con diamante sono tra i più apprezzati…e anche i più costosi. Avendo la possibilità di acquistarli, tuttavia, è bene scegliere il modello giusto in sintonia con la forma del viso e l’occasione in cui intendete sfoggiarli.

Vediamo quindi alcuni semplici consigli per non sbagliare e scegliere il modello di orecchini con diamanti giusto per voi.

Considerate la Forma del Vostro Viso

Il primo aspetto da considerare nella scelta degli orecchi con diamanti giusti per voi è tenere conto della forma del vostro viso: in base ad essa, infatti, cambierà la forma dell’orecchino, in modo da valorizzare al meglio i vostri tratti e l’unicità degli orecchini stessi.

  1. Se avete il viso a cuore, triangolo invertito o diamante, gli orecchini più adatti saranno pendenti o a goccia per dare lunghezza al viso.
  2. Se avete il viso rotondo, quadrato o triangolare gli orecchini più adatti saranno caratterizzati da forme allungate come degli ovali oppure delle forme squadrate. Per la forma del viso quadrata sono particolarmente indicati gli orecchini a goccia.
  3. Se avete il viso rettangolare o allungato scegliete degli orecchini piccoli o rotondi per contrastare la lunghezza del volto.
  4. Se il vostro viso è ovale optate per pendenti (non troppo lunghi), preferibilmente di forma squadrata.

Orecchini da Giorno o da Sera?

Anche la luce influisce sulla scelta (o meno) degli orecchini adatti: in particolare, va tenuto conto anche dell’occasione in cui intendete sfoggiarli:

  • Durante la giornata è bene preferire modelli piccoli, non appariscenti (goccia, brillantino eccetera) e che rimandino ad uno stile se non formale almeno discreto. Vanno bene le montature in oro, all’argento e a diamanti di piccole dimensioni come i punti luce, ma no ai pendenti e ai ciondoli. I gioielli rimangono nell’ombra durante il giorno, non devono richiamare l’attenzione, soprattutto se si portano i capelli legati o tirati indietro e soprattutto se si lavora in esercizi commerciali e non in ufficio. Sobrietà e discrezione devo essere le vostre parole d’ordine.
  • Se di giorno è necessario porre dei freni imposti dal decoro, alla sera (quasi) tutto è permesso. Si possono scegliere i cerchi, disponibili nella versione circolare, in forma allungata o a rombo, in versione dorata e argentata, con dei graziosi diamanti come decorazioni. In alternativa si può optare sulla lunghezza e, in questo campo, i diamanti la fanno veramente da padrone come pendenti: l’orecchino può scendere poco sotto il lobo o arrivare addirittura a sfiorare la spalla. L’unica accortezza è quella di non strafare con lunghezze eccessive o pendenti troppo grandi che stonano con l’abito: sempre meglio qualcosa di un po’ più piccolo, che una pietra eccessivamente grande.

Prezzi degli Orecchini

Anche il costo di una coppia di orecchini può fare la differenza sulla scelta. Se non avete troppe possibilità economiche, ma volete concedervi lo sfizio di portare dei diamanti alle orecchie, optate per le pietre più piccole e dai carati minori, oppure scegliete diamanti sintetici e zirconi. Se avete invece possibilità maggiori, ovviamente disporrete di una più ampia scelta, ma il consiglio rimane comunque quello di fare attenzione a non esagerare sulla grandezza: potreste risultare volgari. Scegliere pietre di grande qualità, pur se di dimensioni contenute, vi donerà eleganza e morigeratezza, che sapranno essere apprezzate molto più di pietre enormi e che, per il vostro stile, possono risultare troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *