Orologi

Vintage intramontabile grazie agli orologi da tasca

La storia è un ciclo: è un fatto che leggiamo nei libri di scuola, ma di cui spesso ci rendiamo conto personalmente. Se questo vale per i grandi eventi storici e per i comportamenti dell’uomo, vale anche per le sue abitudini, inclusa la storia della moda.

I corsi e i ricorsi della sua storia infatti ci hanno da sempre abituati ai grandi ritorni di look che influenzano l’estetica corrente arrivando dal passato. Mai come negli ultimi tempi si è assistito a un autentico culto della moda retrò, dagli anni Venti del Novecento fino ai vicinissimi anni ‘90.

Non è necessario andare alla ricerca dei cimeli della moda di un tempo tra mercatini delle pulci e boutique dell’usato, poiché sono gli stessi designer attuali a lasciarsi ispirare dalla moda dei tempi passati, rispolverata e resa nuovamente di tendenza, per le ultime collezioni. Il fenomeno coinvolge tutto il settore dell’abbigliamento: le scarpe, i vestiti, le borse e persino gli accessori.

Perché il Vintage piace così tanto

Stile Vintage: un termine sempre più comune in qualsiasi ambito.

Di cosa si tratta? Pensiamo innanzitutto alla sua radice etimologica. La parola Vintage deriva dal francese Vendenge e ha una derivazione enologica: riguarda cioè i vini vendemmiati e i prodotti nelle annate migliori. Il termine Vintage è quindi diventato sinonimo dell’espressione “d’annata” e può essere applicato negli ambiti più diversi: dal vino, alla moda, all’arredamento, agli accessori e molto altro.
Tuttavia, nonostante la sua proiezione al passato, lo stile Vintage è uno stile che promette di rimanere sempre attuale.

Lo stile Vintage piace perché ci fa rivivere il passato. È come sfogliare un libro usato: girare le pagine è meraviglioso non solo perché ci spinge a fantasticare sul tempo in cui qualcun altro lo ha usato prima di noi, ma sembra che la vita e i secoli attraverso cui è passato scorrano tra le nostre mani. Si può dire che esso agisce come una vera e propria macchina del tempo. Non è forse meravigliosa la sensazione di indossare un abito che ci renda unici e che ci permetta di sfiorare i tempi passati facendoli rivivere? Indossare un abito Vintage ci permette di riportare al presente qualcosa che appartiene ad un’altra epoca e di conseguenza ci permette di portare un tocco di originalità distinguendoci dalla massa.

Orologi da tasca: un assicurato sapore antico

Per un uomo il migliore accessorio Vintage è indubbiamente un bell’orologio.

Di modelli ce ne sono molti, ma quelli da tasca saranno in grado di conferire al vostro outfit il sapore di antico che desiderate.

Potreste ad esempio scegliere gli orologi da tasca della collezione Capital, con movimento al quarzo, una cassa in acciaio 316L, un quadrante bianco con numeri romani e datario, la catena in acciaio con custodia in ecopelle marrone.

Oppure potreste optare per una soluzione senza custodia: ad esempio l’orologio da tasca Capital con movimento al quarzo, una doppia cassa in acciaio 316L laminato oro, un quadrante bianco con numeri arabi e datario, la catena in acciaio dorato inclusa.

Che cosa aspettate a rendere il vostro outfit davvero intramontabile?

2 thoughts on “Vintage intramontabile grazie agli orologi da tasca

  1. ermes ha detto:

    Finalmente un ottimo post sul vintage! Sempre sul pezzo e sempre ottimi consigli e curiosità. grazie Biffi

  2. walter ha detto:

    L’orologio da taschino è un evergreen adatto a tutte le occasioni ed a distinguerti in mezzo a persone sempre più simili! Grande BIffi, sempre competente e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *