Orologi

Orologi Casio Radiocontrollati e Tecnologici

Fin dalla nascita degli strumenti segna tempo, c’è sempre stato un obiettivo che accomunava tutti i produttori di orologi, la precisione. Oggi, grazie alle moderne tecnologie, si sono fatti passi da gigante da questo punto di vista. Gli orologi meccanici, per quanto sempre apprezzati da molti, utilizzano la tecnologia con più anni di storia ma al contempo più imprecisa, con l’avvento del quarzo, si è migliorata molto la precisione media dell’orologio, specialmente quello da polso, il più comune ed utilizzato durante l’avvento di questa oramai ben consolidata tecnologia.

 

Tuttavia anche gli orologi al quarzo ogni paio di mesi, generalmente, perdono o guadagnano qualche minuto, mantenere la precisione assoluta senza interventi meccanici esterni (ovvero aggiustare l’ora tramite la corona) non è comunemente possibile. I prodotti che vogliamo andare a presentarvi oggi però non hanno questo problema, in quanto integrano tecnologie d’avanguardia per regolare automaticamente il proprio orario: gli orologi casio radiocontrollati e con tecnologia bluetooth. Questi orologi, possono essere facilmente sincronizzati con l’ora atomica, garantendo la massima precisione nell’uso di tutti i giorni e togliendoci il ricorrente dubbio che molto spesso ci troviamo ad avere: “Chissà quanto indietro o avanti è il mio orologio”.

 

Orologio Casio Edifice Radiocontrollato

 

orologio casio edifice radiocontrollato

 

Il primo prodotto che andiamo a presentarvi oggi è l’orologio Casio radiocontrollato Edifice (modello ECW-M300EDB-1AER). Ma cosa è di preciso un orologio radiocontrolato? Come si può forse evincere dal nome, un orologio radiocontrollato tiene automaticamente sincronizzato il proprio orario con dei segnali radio trasmessi da varie stazioni nel mondo, senza bisogno di impostazioni particolari: se l’orologio è operazionale e se il segnale radio è raggiungibile (l’Italia è interamente coperta) l’ora sarà sincronizzata all’orologio atomico. Questo orologio però non ha solo questo vantaggio, Casio tende infatti a voler includere più funzionalità possibili nei suoi orologi, e questo non è una eccezione. La prima funzionalità degna di nota è il funzionamento a luce solare, non dovrete quindi cambiare la batteria tanto spesso quanto nei tradizionali orologi. Come molti altri orologi Casio da la possibilità di impostare l’allarme, ma ben cinque in questo caso, una indipendente dall’altra. Oltre al calendario perpetuo, offre anche un cronografo con precisione di 1/100 di secondo, e potremmo andare avanti. La cassa, come il bracciale sono in acciaio, il cristallo è in vetro minerale e ha una notevole resistenza all’acqua di 10 bar.

Orologio Casio G-Steel Bluetooth

 

orologio casio g-steel bluetooth

 

Il secondo orologio che andiamo a presentarvi è per certi versi simile ma per molti altri completamente diverso dal primo di cui abbiamo parlato; il prodotto in questione è il l’orologio uomo Casio G-Steel (modello GST-B100-1AER). Come l’Edifice, anche questo G-Steel offre la funzione ora mondiale, è quindi in grado di mostrare l’ora in fino a 29 fusi orari, però ha un sottoquadrante dedicato ad indicare un’altra fascia oraria. Le caratteristiche che lo differenziano dal precedente sono principalmente due: la sincronizzazione Bluetooth e la resistenza agli urti. La linea G-Shock di Casio, famosa per la sua durevolezza, accompagna da anni i più avventurosi, e questo orologio, pur non mantenendo il look tradizionale ed avendo la cassa in acciaio oltre che in resina, fa sempre parte della medesima linea, conservandone dunque la notevole resistenza agli urti, la durevolezza e la resistenza all’acqua di ben 20 bar. La tecnologia Bluetooth integrata in questo orologio gli permette di collegarsi al vostro smartphone, che tramite l’app Casio potrà controllare pressappoco ogni funzione del vostro orologio, partendo dal poter sincronizzarne l’ora con quella costantemente aggiornata rispetto all’orologio atomico del vostro cellulare e al poter cambiare fuso orario con un bottone nell’app.

2 thoughts on “Orologi Casio Radiocontrollati e Tecnologici

  1. marcog ha detto:

    bello questo orologio mamma mia!!

  2. andre ha detto:

    adoro la casio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *