Anelli

Fedi in oro bianco: una scelta elegante

Il simbolo che rappresenta il matrimonio è la fede nunziale che si porta al dito, la quale è il segno visibile dell’unione tra due persone. La fede non rappresenta solo il matrimonio moderno, ma era usata anche nel passato dalle antiche civiltà. Per esempio, i barbari si scambiavano gli anelli come segno di una promessa e di lealtà.

In effetti, una volta sposati, la fede nunziale è l’unico elemento concreto che ricorda quel momento. Tali anelli, con la loro forma circolare indicano il ciclo della vita e sono il simbolo d’amore più potente che esista.

Per tali ragioni la scelta delle fedi nunziali è molto importante e vanno presi in considerazione numerosi fattori. Oggi vediamo insieme in questo articolo le particolarità della fede in oro bianco.

coppia fedi nuzialiLe caratteristiche delle fedi in oro bianco

Affrontiamo insieme le caratteristiche tecniche delle fedi nunziali in oro bianco. Innanzitutto, la lega in oro bianco è composta da una percentuale fissa di oro giallo puro e da un’altra percentuale di metalli bianchi, come appunto l’argento. Il risultato finale che si ottiene dalla loro unione è un colore giallo sbiadito. Di fatto, il gioiello deve essere rodiato. La rodiatura consiste nel placcare di bianco il gioiello e renderlo in questo modo lucente. Tuttavia, occorre fare attenzione quando si scelgono le fedi in oro bianco, perché la rodiatura con il tempo svanisce ed emergerà il vero colore della lega, cioè il gioiello diventerà giallognolo.

Inoltre, è bene notare che le fedi nunziali sono indossate 24h su 24h per cui il processo di usura è maggiore. Nonostante ciò, non bisogna allarmarsi se si amano le fedi nunziali in oro bianco perché basterà portarle da un orafo competente e specializzato che le farà tornare lucenti come prima!

coppia fedi matrimonioPerché scegliere le fedi in oro bianco

Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, le fedi in oro bianco possono sbiadirsi con il tempo e quindi la domanda che tutti noi ci poniamo è: perché una coppia dovrebbe sceglierle? Tra l’altro sono anche molto diffuse e talvolta preferite a quelle in oro giallo. Semplicemente si tratta di gusti. Le fedi in oro bianco sono più moderne e perfette per qualsiasi outfit o evento. L’oro bianco è chic e prezioso, esalta molto bene anche le pietre. È infatti perfetto se optate per una fede nunziale con diamanti.

Perciò non fatevi intimorire dal fatto di doverle portare dall’orafo, seguite i vostri gusti e i vostri stili. La fede è un gioiello importantissimo che rappresenta voi stessi e il vostro partner, perciò, non avrebbe senso sceglierne una che non vi rappresenti. Noi di Biffi Gioielli proponiamo numerosi modelli. Scoprite tutte le fedi nunziali in oro bianco direttamente in negozio o sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *