Anelli

Come Scegliere le Fedi Nuziali

fedi nuziali scelta

Il matrimonio rappresenta sicuramente uno dei passi più importanti nella vita di coppia. Tra le centinaia di cose a cui pensare la scelta delle fedi nuziali è sicuramente una delle scelte più combattute, difficili da compiere e che richiede del tempo.

La fede nuziale per tradizione italiana è il regalo che i testimoni fanno ai futuri sposi, anche se sono gli sposi stessi a sceglierle.

La fede nuziale classica italiana è un anello, in genere realizzato in oro giallo, dalla forma molto semplice e pulita, al cui interno vengono incisi il nome del rispettivo partner e la data del matrimonio.

Con gli anni però, la fede nuziale ha subito delle trasformazioni, in particolare nelle sue lavorazioni e nella scelta dei materiali, tanto da rimodernare il concetto classico di fede nuziale.

scegliere le fedi

I materiali più utilizzati per la realizzazione di fedi nuziali

Se la tradizionale fede nuziale veniva e viene ancora oggi prodotta in oro giallo, nel corso degli anni altri minerali hanno iniziato ad essere utilizzati per la loro realizzazione. Se da un lato questo ha permesso di ampliare l’offerta dall’altro può creare molta confusione e incertezza. Dato per certo che l’oro giallo è il minerale tradizionalmente più utilizzato non a tutti può piacere, data la vistosità e l’effetto che crea una volta indossato. A questo proposito sicuramente le fedi nuziali oro bianco, comunque luminoso, ne attenua la vistosità e rende la fede nuziale adatta per chi vuole optare per qualcosa di più moderno e meno classico. L’oro rosa invece, rappresenta il giusto equilibrio tra oro bianco e oro giallo. Un minerale comunque prezioso, ma meno vistoso dei due precedenti, caratterizzato da un colore che meglio si armonizza nel complesso una volta indossato.

In alternativa all’oro nelle sue diverse tonalità, per i più esigenti è prevista anche la possibilità di acquistare fedi nuziali in platino. Il colore del platino è molto simile a quello dell’oro bianco solo che si contraddistingue per la sua maggiore preziosità. Da ciò ne consegue anche un costo maggiore per questo tipo di fedi nuziali.

scegliere fedi nuzialiLa fede nuziale tradizionali rivisitata dall’aggiunta di diamanti

Per qualche coppia la scelta della fede nuziale non si ferma solamente al tipo di minerale. Da diversi anni infatti stanno riscontrando particolare successo anche le fedi nuziali con l’aggiunta di diamanti o brillanti e che impreziosiscono ulteriormente la fede nuziale.

A questo proposito si può optare per una fede nuziale con un solo punto luce, di piccole dimensioni, che dona un tocco di luminosità e personalità alla fede nuziale. Per chi vuole osare di più invece, ci sono fedi nuziali Polello con un giro di diamanti attorno a tutto l’anello. Oltre alla preziosità del minerale, questi diamanti donano un tocco davvero chic e luminosissimo.

Oltre ai diamanti sono previste delle lavorazioni miste tra diversi minerali, che rendono le fedi nuziali bicolore. Queste lavorazioni donano un tocco davvero unico, originale e fuori dagli schemi, adatto per coloro che preferiscono uscire dai canoni tradizionali e indossare qualcosa di speciale.

Oltre a questi elementi innovativi è possibile personalizzare con delle incisioni, di frasi, la fede nuziale. Questo vi darà la sensazione di indossare davvero qualcosa di unico e meraviglioso.

 

2 thoughts on “Come Scegliere le Fedi Nuziali

  1. Elisabetta ha detto:

    Tra poco devo sposarmi e col mio fidanzato ci rivolgeremo sicuramente da voi per le nostre fedi! Queste sono meravigliose

  2. Lisa Nobili ha detto:

    Complimenti per queste fedi, davvero molto belle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *