Gioielli

Caratura dei Diamanti: Come Acquistarli in Base al Peso

GIROCOLLO PUNTO LUCE CON DIAMANTI CT. 0.43

Il peso dei diamanti, o caratura, è uno degli aspetti che vengono tenuti in considerazione al momento della stima del valore della pietra. Nelle certificazioni rilasciate dagli istituti gemmologici internazionale, in particolare, il peso è una delle 4C (insieme a colore, purezza e taglio) che determinano le caratteristiche fisiche, e quindi il valore, della gemma. Come acquistare, quindi, un diamante tenendo conto del suo peso?

Vediamolo insieme.

Cos’è il Carato

Il peso dei diamanti viene espresso in un’unità di misura del sistema metrico decimale, definito carato. Un carato (ct), è pari a 0,200 grammi e il suo uso come unità di misura, non solo per i diamanti, agli inizi del XX secolo, quando ci fu la necessità di standardizzare l’unità di misura per le gemme. Fino a quel momento, l’unità di misura che si usava come contrappeso nelle bilance di precisione, erano i semi di carruba.

I semi del carrubo (Ceratonia Siliqua), avevano infatti la prerogativa di essere molto omogenei in termini di peso e di dimensioni, per cui venivano usati come unità di misura per le pietre preziose.

Il Costo di un Diamante in Base al Peso

Molte persone sono convinte che il valore di una gemma preziosa, nel nostro caso il diamante, sia stabilito in base alla grandezza della pietra stessa e, di conseguenza, al peso: l’equazione “diamante grande = diamante di grande valore”, tuttavia, non è sempre vera, in quanto il valore della pietra viene stabilito, oltre che dal suo peso in carati, anche da altri fattori congiunti.

Per esempio, un diamante da 1,50 carati sarà più prezioso, nonché costoso, rispetto ad un diamante di 0,97 carati. Ma se la nostra pietra pesa 0,50 carati ed ha con colore D e una purezza IF, sul mercato odierno, varrà circa il doppio di un diamante di 1 carato, con colore G e purezza SI1.

È bene, quindi, non basarsi solamente sul peso per stabilire il valore del diamante:  tutti i fattori di valore hanno un’importanza fondamentale per una corretta valutazione di un diamante e necessitano di un esperto che possiede i requisiti necessari e soprattutto gli strumenti appropriati per poterli verificare.

La Stima del Peso

Considerando la maggior parte dei diamanti brillanti rotondi tagliati in maniera giusta e secondo le giuste proporzioni, presentano generalmente caratteristiche molto simili.

Misurando il diametro della cintura di una pietra, si può constatare che, ad un diametro di 6,5 mm, nella maggior parte dei casi corrisponde un peso di circa 1 carato.

Questa regolarità, relativamente costante, rende possibile la stima del peso dei diamanti taglio brillante tondo, in base alla misura del diametro della cintura.

Tutti i valori ottenuti non potranno mai essere considerati esatti, poiché, come abbiamo detto in precedenza, il peso non può essere l’unico elemento da tenere in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *