Anelli

Eleganza e allegria: i migliori anelli con pietre colorate

“Sono più miti le mattine

e più scure diventano le noci

e le bacche hanno un viso più rotondo.

La rosa non è più nella città.

L’acero indossa una sciarpa più gaia,

la campagna una gonna scarlatta,

ed anch’io, per non essere antiquata,

mi metterò un gioiello.”

(Emily Dickinson)

Emily Dickinson è una poetessa vissuta nel XIX secolo e, come ogni donna, indossa un gioiello per “non essere antiquata”, consapevole del fatto che si tratta di uno strumento importantissimo per la valorizzazione di sé stessa.

Sappiamo ormai tutti che gli anelli vengono regalati per le occasioni più svariate: dal fidanzamento al matrimonio, dalla laurea all’anniversario. Ma chi dice che ad una donna un anello debba solo essere regalato da qualcun altro? Non può lei stessa decidere di farsi un regalo, magari per un piccolo successo o un piccolo obiettivo raggiunto?

anello zaffiriUn trionfo di colori

Perché accontentarsi di un diamante, con il suo colore caratteristico, quando il mondo è pieno di anelli con pietre dai colori magnifici da scoprire?

Per quanto concerne il diamante, tutti sappiamo che si tratta di una pietra preziosa ricca di storia, sempre conosciuta e amata dall’antichità fino ai nostri giorni. La sua etimologia richiama alla mente la sua durezza, il fatto che non potesse essere distrutto o persino scalfito da nessun materiale. Ci sono diverse ipotesi in merito, ma sembra che il diamante provenisse dall’Oriente che fosse stato portato in Occidente solo dopo le spedizioni di Alessandro Magno. Ci sono moltissime storie e leggende che hanno come protagonista il diamante … miti in cui gli venivano attribuite proprietà benefiche per la salute, essendo considerato addirittura un talismano che permettesse la difesa da pericolose malattie. Divenuto simbolo di amore eterno, è spesso il protagonista dei regali tra innamorati.

Ma perché accontentarsi solo di una pietra incolore? Che dire della varietà di colori delle pietre preziose?

anello smeraldoRubini, smeraldi, zaffiri e acquamarina

Mentre, come abbiamo visto, il diamante è puro e intoccabile, le altre pietre preziose sono contraddistinte da un’incredibile varietà di colori che possono adattarsi anche alla carnagione o alla chioma della donna interessata.

Lo smeraldo è una varietà verde di berillo e tende ad avere numerose inclusioni e fessure sulla superficie. Diversamente dai diamanti, dove l’integrità è misurata usando una lente con ingrandimento, negli smeraldi essa è misurata ad occhio nudo. Così se uno smeraldo non ha crepe visibili ad occhio nudo è considerato perfetto. È raro che uno smeraldo sia perfetto e pertanto quasi tutti gli smeraldi sono “oleati” per migliorare la loro integrità apparente. A causa di questo trattamento non resistono alle temperature estreme. Considerato simbolo di speranza, il verde si adatta perfettamente ad una donna dagli occhi verdi.

Il rubino è una varietà trasparente rossa di corindone; è una gemma molto rara, di valore ed è seconda solo al diamante per durezza. Il colore può subire variazioni a seconda del campione perché potrebbe passare dal rosso rubino al rosso intenso purpureo. Gli antichi indiani chiamavano il rubino ratnaraj, “il re delle pietre preziose”. Potrebbe adattarsi alla perfezione ad una donna dalla folta chioma rossa.

Che dire dello zaffiro? Si tratta di una pietra preziosa formata da una varietà trasparente blu di corindone. Potrebbe essere la soluzione migliore per una donna dagli occhi blu.

2 thoughts on “Eleganza e allegria: i migliori anelli con pietre colorate

  1. Angela ha detto:

    Bellissimi, l’anello con la pietra smeraldo mi ricorda tantissimo quello che era di Lady D e ora porta al dito la principessa Kate… Che sogno!!

  2. Lucia ha detto:

    Adoro le pietre colorate, le trovo addirittura più belle dei diamanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *