Orologi

Orologi da Donna Festina in Stile Classico

orologio donna festina

L’orologio da polso era tradizionalmente indosato dalle donne e dunque visto come un accessorio prettamente femminile, mentre l’uomo utilizzava l’allora comune orologio da taschino. Con l’avvento di Rolex e dei suoi orologi pensati per piloti, sommozzatori, ferrovieri, ecc. questo strumento ha iniziato ad essere considerato più e più mascolino, fino ad arrivare a dominare il mercato degli accessori da uomo al picco della sua popolarità e fino ai tempi moderni. Avrete forse potuto notare l’esiguo numero di modelli disponibili o addirittura la totale assenza di opzioni dedicate al gentil sesso da parte di molti brand.

Questo trend sta però andando pian piano cambiando, l’orologio da donna sta tornando alla luce dopo essere stato sotterrato per anni dagli altri più consolidati accessori che il genre femminile tende a preferire, come bracciali, orecchini, collane, anelli e quant’altro. Dato questo nuovo trend, oggi vogliamo presentarvi un paio di modelli di orologi da donna Festina, marchio spagnolo con una storia secolare e radici svizzere, garanzia di qualità e affidabilità.

orologio donna festina blu

Orologio con Quadrante Blu Sunburst

Il primo dei due orologi Festina donna di cui parleremo è il modello F16748/3. L’orologio ha uno stile classico e pulito, che lo rende adatto alle occasioni più formali come a quelle informali, data la sua grande versatilità, il quadrante è in un ricco blu e reso in stile sunburst, che gli conferisce particolari caratteristiche di reflettività della luce. Lo stile delle lancette è quello che si definisce “a foglia”, ovvero fino alla base, che poi tende ad allargarsi e finisce con il restringersi fino a formare una punta all’estremità. Un’altra caratteristica che rende questo modello classicheggiante è l’assenza della lancetta dei secondi, che in molti casi è superflua. Gli indicatori delle ore sono a barretta con un punto all’estremità esterna, che ne garantisce la massima visibilità, con gli unici numeri alle ore sei e dodici, scritti in caratteri romani con uno stile anch’esso classico. Degna di nota è anche la presenza del datario, che, grazie all’assenza di numeri alle ore tre e nove, è perfettamente integrato nel quadrante. Questo orologio, dal costo contenuto, è al quarzo, con un cristallo in vetro minerale temperato e bracciale in acciaio con chiusura deployante, la quale assicura che il vostro orologio non cadrà mai a terra una volta indossato perché avete chiuso male il bracciale. È resistente all’acqua fino a 5 bar e la cassa ha un diametro di 31mm.

orologio donna festina

Orologio Classico Unicolor Solo Tempo

Questo secondo orologio classico da donna Festina che andiamo a presentarvi, il modello F20256/1, è marcatamente diverso dal primo in molti aspetti. Iniziamo innanzitutto dal colore, in questo caso non abbiamo più un quadrante acceso, ma più sottotono, meno appariscente, caratteristica apprezzabile da alcune persone e argentato, come il resto dell’orologio. Il bracciale è nuovamente in acciaio, anche se diverso nella costruzione, essendo a molla e non deployante, ed è senza maglia finale, che coadiuva lo stile classico dell’orologio. Le lancette sono in uno stile che viene chiamato “dauphine”, che, assieme ai marcatori delle ore applicati e alla lancetta dei secondi piccola con croce centrale echeggiano ai segna tempo del secolo scorso, dallo stile intramontabile e adatto ad ogni occasione. Questo orologio è al quarzo, resistente all’acqua fino a 3 bar e ha un cristallo di vetro minerale.

2 thoughts on “Orologi da Donna Festina in Stile Classico

  1. Giorgia Mastrella ha detto:

    Bell’articolo, vado a dare un’occhiata subito a questi orologi!

  2. Antonia Scacchi ha detto:

    Non avevo ancora considerato questi orologi, ma devo dire che sono interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *