Navigation

Non ci sono articoli nel carrello

Orologi Militari Resistenti e Impermeabili

Gli orologi militari rappresentano una tipologia particolare di orologi che deve essere altamente performante visto l’utilizzo a cui sono destinati. Essendo rivolti ad un utilizzo militare, devono garantire delle prestazioni particolari e devono essere particolarmente precisi, resistenti agli agenti esterni e indossabili anche in condizioni estreme.

 

Le Caratteristiche Fondamentali degli Orologi Militari

Orologio Citizen Military  multifunzione con  movimento Eco-DriveSe servi nell’esercito, hai bisogno di un orologio che sia funzionale, non si faccia notare e che resista in diverse condizioni ambientali senza rovinarsi o guastarsi. Un orologio militare quindi avrà tutte queste caratteristiche e anche altre. Anche tra gli orologi militari esistono diversi modelli, ciascuno con le proprie funzionalità extra specifiche per l’uso che se ne deve fare.

Ecco alcune delle peculiarità che rendono tale un orologio militare.

 

Caratteristiche Fisiche

  • Discretezza: un orologio militare non deve tradire la presenza di chi lo porta, per cui non avrà né colori che danno nell’occhio né luminosità eccessiva del quadrante di notte. Generalmente lo sfondo è nero e le cifre sono di un colore più chiaro.
  • Cassa in titanio o in fibra di carbonio, per assicurare leggerezza e robustezza allo stesso tempo.
  • Resistenza alle basse temperature, per operazioni ai poli o in generale nei posti molto freddi.
  • Resistenza alla pressione subacquea, sia per le immersioni che in generale per le operazioni in mare.
  • Tasti grandi e che non sporgono, la prima caratteristica serve per utilizzare l’orologio anche con i guanti, la seconda per evitare di incastrarsi nelle fibbie
  • Batteria a ricarica solare o comunque facilmente ricaricabile, perché non sempre si ha l’opportunità di ricaricare l’orologio nel corso delle operazioni sul campo


Misurazione del Tempo

Oltre a indicare l’ora, avere la sveglia e il cronometro, gli orologi militari devono avere altre funzionalità avanzate di misura del tempo.

  • Sistema orario a 24 ore
  • Conto alla rovescia
  • Possibilità di selezionare un allarme sveglia silenzioso, a segnale luminoso
  • Indicazione dei diversi fusi orari mondiali
  • Indicazione dell’ora dell’alba e del tramonto, importantissima nel contesto militare


Caratteristiche Ambientali

Non conta solo che l’orologio militare segni con precisione al secondo l’orario, ma deve avere anche altre funzioni avanzate che permettano al suo proprietario di ambientarsi rapidamente nell’ambiente in cui si trova e comprenderne a colpo d’occhio tutte le caratteristiche.

 

  • Bussola elettronica
  • Barometro
  • Altimetro (e un tasto per passare rapidamente dalla funzione barometro a quella altimetro)
  • Allarme in caso di intemperie imminenti
  • Termometro
  • Indicazione delle fasi lunari e delle maree

 

I Diversi Tipi di Orologi Militari

Orologio Citizen Aviator crono con  movimento Eco-Drive a carica luce I diversi tipi di orologi militari variano a seconda della natura delle operazioni militari che devono eseguire le truppe. Sul mercato esistono tre categorie principali di questi orologi.

Generale / Esercito

Realizzato per la fanteria e altre unità di terra, sono orologi economici ma resistenti, sia il costo che il mantenimento non devono essere troppo impegnativi. L’obiettivo principale è che forniscano l’indicazione dell’orario sincronizzata: infatti la precisione è fondamentale nelle manovre, sia al fronte che nei centri di controllo. Di questa categoria fanno parte moltissimi orologi militari.

 

Areonautica

Nelle operazioni in aria il tempo ha un’enorme importanza, per cui è indispensabile un segnatempo che garantisca la massima affidabilità. Gli orologi indossati dai piloti hanno un quadrante generalmente più grande e di facile leggibilità, per essere immediatamente compreso anche in condizioni di forti vibrazioni dell’aereo. Questi modelli hanno anche funzionalità aggiuntive quali cronografo e tachimetro.

 

Immersioni

Le caratteristiche di impermeabilità degli orologi militari non sono quelle solite di chi fa dei normali bagni al mare o in piscina, ma deve resistere all’acqua in condizioni particolari. Deve riuscire a funzionare, infatti, anche qualora il proprietario si immerga a centinaia di metri sott’acqua, oppure si immerga nel fango e nelle zone paludose.

Questo tipo di orologi sono i più resistenti in assoluto, e spesso anche i più costosi. Questi accessori si trovano spesso al polso di esponenti dei più alti ranghi dell’esercito, delle forze navali speciali e dai sommozzatori della Marina Militare. L’altissima qualità e la relativa scarsità del prodotto fa sì che il suo valore aumenti notevolmente rispetto a quello degli altri orologi del genere, e questi pezzi sono tra i più apprezzati dai collezionisti.

Per fortuna esistono delle varianti più economiche anche per quelli che non hanno migliaia di euro da spendere.

 

Perché Avere Un Orologio Militare

OROLOGIO CASIO G-SHOCK GD-120CM-5EROltre ad essere orologi tecnici sono adatti anche ad uso civile perché sotto il profilo estetico si tratta di orologi veramente molto belli e che hanno delle caratteristiche che li rendono davvero indistruttibili, soprattutto se vengono utilizzate da dei civili.

Naturalmente la scelta è vasta e l’avanzamento della tecnica fa sì che siano prodotti modelli sempre nuovi e più performanti, per questo è necessario informarsi sui diversi modelli per selezionare quello che fa più al caso proprio.

I marchi che si occupano di fabbricare orologi militari sono moltissimi: ricordiamo tra questi Citizen, Nautica, Tissot e Casio.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, continuando a navigare questo sito acconsenti al loro utilizzo. Politica sui Cookie
x

Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.