Navigation

Non ci sono articoli nel carrello

Orologi Meccanici da Polso al Quarzo

Orologio Tissot Heritage Visodate Automatic con movimento meccanico automaticoGli orologi digitali e al quarzo sono accessori convenienti e precisi, ma il loro uso è stato surclassato dai telefoni cellulari. Le loro caratteristiche di durabilità, chiarezza, e spesso l’uso delle cifre digitali mostrano che questa tipologia di accessorio preferisce la funzionalità allo stile. Siccome ai nostri tempi al primo aspetto pensano già gli smartphone, è importante che un orologio punti proprio alla seconda caratteristica, aggiungendo carattere ed eleganza all’outfit di chi lo porta. E cosa meglio di un classico orologio meccanico può riuscire meglio in questo intento?

Secondo le parole dello scrittore statunitense William Gibson, “gli orologi meccanici sono genialmente inutili”: infatti, sempre secondo il noto autore di romanzi fantascientifici, un orologio al quarzo terrà sicuramente il tempo in maniera più precisa, senza contare che il costo sarà notevolmente ridotto: tuttavia, la bellezza degli orologi manuali sta proprio nel fatto che hanno bisogno di continua cura e manutenzione da parte del proprietario.

Le Differenze Tra Gli Orologi Meccanici e al Quarzo

Orologio Citizen Meccanico con movimento meccanico  a carica automaticaGli orologi meccanici sono spesso più costosi perché sono stati realizzati meticolosamente, spesso in modo artigianale, per segnare il tempo. Negli orologi al quarzo, questa funzione è svolta da una batteria.

Gli orologi automatici o manuali, invece, devono essere caricati a mano o tramite il movimento costante del braccio. Questa carica viene attivata tramite una molla che trasmette l’energia a una serie di ingranaggi. Questi ingranaggi trasformano poi l’energia in movimento, e ogni piccola rotella è responsabile del movimento diverso delle lancette. Un’altra componente, chiamata scappamento, controlla la velocità con cui la molla è rilasciata. Questa componente fa uso di ruote, dentelli, perni, puntini e una propria molla a sua volta: sarebbe riduttivo dire che si tratta di un sistema complesso!

Gli orologi meccanici si dividono in manuali e automatici. La gran parte degli orologi manuali ha una riserva di energia di circa 40 ore, dopo le quali va ricaricato, mentre il sistema automatico converte da solo il movimento del braccio in energia.

Al Quarzo o Meccanico: Come Scegliere l’Orologio

Orologio da tasca Tissot SavonnetteSe si deve scegliere quale dei due tipi di orologio comprare, per se stessi o per fare un regalo, bisogna considerare le proprie esigenze e il prestigio dell’orologio stesso. Un orologio meccanico è un orologio che con il tempo tende ad acquistare valore: i brand più prestigiosi, infatti, continuano a produrre orologi meccanici. A causa del loro meccanismo complesso sono oggetti che attirano l’attenzione e sicuramente pieni di fascino.

Sono di tipo meccanico, quindi, gli orologi che maggiormente vengono indossati in caso di cene importanti o di lavoro, sono proprio questi gli orologi che vi faranno fare bella figura.

C’è da dire, però, che gli orologi al quarzo sono orologi che col tempo stanno iniziando a diventare sempre più importanti e conosciuti anche sotto il profilo del prestigio. Questo tipo di orologio è generalmente più resistente, anche se una volta guasto darà difficile farlo riparare a costi contenuti. In secondo luogo un orologio al quarzo è più preciso di quelli meccanici i quali hanno scarti, se sono precisi, di circa 4 secondi al giorno (sullo scarto dipendono però vari fattori, come la posizione dell’orologio e la temperatura), mentre gli orologi al quarzo hanno in genere uno scarto di 4 secondi al mese.

Nonostante ciò, gli appassionati di orologi meccanici ritengono la precisione un fattore poco rilevante: questo tipo di orologio è una vera opera d’arte e per tale va preso, con tutte le sue imperfezioni.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, continuando a navigare questo sito acconsenti al loro utilizzo. Politica sui Cookie
x

Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.