Navigation

Non ci sono articoli nel carrello

Orologi da Tasca Moderni da Uomo


OROLOGIO DA TASCA TISSOT SAVONNETTE QUARTZConosciuti anche come “orologi a cipolla”, oppure “cipolla”, gli orologi da tasca sono un accessorio senza tempo, indiscutibile segno di stile e maturità.

Solitamente realizzati in piccole dimensioni per essere leggeri e indossabili nelle tasche dei vestiti, sono dotati di una catenella che li assicura agli indumenti: spesso il quadrante è protetto da un coperchio apribile.

Diversi per stile, forma e dimensione, hanno diversi nomi in base alle caratteristiche della cassa, del quadrante e del tipo di apertura, così come del meccanismo che muove le lancette.

La Storia dell’Orologio da Tasca

Orologio da tasca Capital con tripla cassa in acciaio laminato oroPer molti secoli, fino alla metà degli anni ’50, gli orologi da tasca erano un accessorio molto in voga tra gli uomini, non solo servivano a misurare il tempo, ma soprattutto rappresentavano un vero status sociale. Per questo motivo, più l’orologio da tasca era bello e maggiore era la possibilità di ostentare ricchezza da parte del proprietario: fin dalla sua ideazione, avvenuta nel Rinascimento, la corsa ad avere l’orologio più lavorato e prodotto con materiali preziosi era un vero “must”. Si trattava di un accessorio, perciò, molto comune, sebbene solo per i nobili e per l’alta borghesia.

Diviene un sussidio al lavoro con l’epoca dell’industrializzazione, quando occorreva svolgere con precisione alcune operazione: ad esempio nel caso di chi lavorava per le ferrovie, che doveva avere degli orologi puntuali. Questa trasformazione ha permesso anche a persone meno ricche di prendere contatto con questo segnatempo.

Il tramonto dell’orologio da taschino avviene verso la metà degli anni ’50, dopo l’arrivo degli orologi da polso, considerati più comodi e portabili. Ci è voluto però mezzo secolo prima che gli orologi da polso prendessero piede, questo perché originariamente si trattava di un prodotto esclusivamente femminile.

Perché Regalarsi un Orologio da Tasca


Orologio da tasca Capital con cassa in acciaio, movimento meccanicoOggi stanno tornando di moda gli orologi da tasca, anche nelle vesti più trendy: vanno di moda gli orologi da taschino nei colori fluo, con disegni eccessivi  e decorazioni particolari. Ma non solo! Si possono trovare in circolazione degli ottimi orologi da taschino di materiali di ogni tipo, anche se il preferito è sicuramente l’argento per via della sua colorazione lucida.

Non si tratta solo di una questione di moda: non tutti sono in grado di portare un orologio da polso: molti, sia a causa dell’attività che svolgono, sia per problemi di allergia o magari per una sensazione di maggiore comodità, preferiscono un orologio da taschino.

Portare un orologio da tasca oggi è sicuramente il segno di grande stile e ricercatezza, indica il desiderio di distinguersi sempre con un tocco di classe leggermente nostalgico e vintage, soprattutto quando si tratta di un originale d’epoca. In equilibrio tra discrezione e ostentazione, gli orologi da tasca possono avere incisioni o decorazioni, anche personalizzate. Ideali se portati con un abbigliamento elegante, magari in stile retro, sono perfetti con un gilet, che offre l’aggancio necessario alla catena.

I prezzi degli orologi da tasca, naturalmente, sono molto vari, in base alla marca, ai materiali con cui sono stati costruiti e anche all’epoca. Acquistare un orologio da tasca d’antiquariato, però, può rivelarsi un vero e proprio investimento per il futuro.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, continuando a navigare questo sito acconsenti al loro utilizzo. Politica sui Cookie
x

Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.