Navigation

Non ci sono articoli nel carrello

Come e Perchè Scegliere un Orologio Automatico

Chi è appassionato di orologi conosce bene l’ammirazione che suscitano gli orologi meccanici rispetto agli ormai diffusissimi orologi al quarzo. Gli orologi meccanici hanno un fascino senza tempo e, all’interno di questa categoria, senza dubbio molto diffusi sono gli orologi automatici.

 

Differenze tra Orologi Automatici e Manuali

Orologio Tissot Titanium Automatico GentSia gli orologi automatici che quelli manuali appartengono alla categoria degli orologi meccanici. Essi funzionano tramite una carica che viene fornita in modo meccanico, quindi non contengono batteria. 

L’orologio a carica manuale è il più antico, infatti le sue origini risalgono al XVI secolo. La caratteristica che lo distingue dell’orologio automatico è che deve essere ricaricato tramite una molla per poter generare l’energia che lo fa funzionare. A seconda del suo potenziale di riserva di carica, questo meccanismo andrà ricaricato con una frequenza variabile, da una volta al giorno a più settimane.

Gli orologi automatici invece si ricaricano tramite lo sfruttamento del movimento di un rotore che è posto in esso e che si attiva con il movimento del polso stesso. In sostanza, a dare la carica ad un orologio di tipo meccanico automatico è il suo stesso possessore tramite il movimento del braccio. Tale orologio pertanto è altamente sconsigliato a chi conduce una vita molto sedentaria o a chi lo lascerebbe per la maggior parte del tempo in un cassetto. Ma non è adatto neanche a chi, viceversa, svolge una vita troppo attiva poiché rischierebbe di caricare eccessivamente il meccanismo.

Perché Preferire gli Orologi Automatici a quelli Manuali

Orologio Tissot con movimento automatico. Cassa di forma circolareGli orologi meccanici di tipo manuale necessitano di una carica quotidiana mediante il movimento della corona. Questo movimento ne comporta spesso dei problemi di meccanismo, in quanto si logorano più velocemente le guarnizioni a causa del movimento di ricarica manuale che viene svolto quotidianamente. Inoltre, questo tipo di orologi sono molto più predisposti agli agenti esterni come la polvere e l’umidità. Al contrario gli orologi automatici non temono questi elementi, anzi, è possibile trovare orologi automatici subacquei, mentre non ne esistono di manuali con questa caratteristica.

Sono inoltre più precisi perché la ricarica è continua, per cui l’energia erogata dalla molla è più costante rispetto a un orologio manuale. Un altro vantaggio del non doverlo caricare a mano è anche sicuramente l’aspetto del tempo risparmiato, una caratteristica importante ai nostri giorni, in cui con la vita frenetica che conduciamo potremmo dimenticarci o non avere tempo di ricaricare con frequenza il nostro accessorio da polso. Un orologio automatico al polso di una persona mediamente attiva, che lo indossa con costanza, sarà sempre carico e funzionante e indicherà l’orario con precisione.

Per quanto riguarda gli aspetti più problematici, gli orologi automatici rispetto agli orologi manuali sono più costosi, hanno dei maggiori problemi di manutenzione, poiché sono costituiti da più parti, che lo rendono in qualche modo più delicati.

Orologio Tissot PRS 516 con movimento automatico Swiss MadeTuttavia in generale sono orologi costruiti per durare nel tempo, tanto da poter essere tramandati in famiglia da generazione a generazione, come veri e propri gioielli.

Un orologio automatico è un pregio al polso di chi lo indossa e ogni intenditore non potrà che mostrare interesse per il modello che avete al polso. Per il suo meccanismo preciso e complicato è un oggetto carico di fascino e intrigo, che sicuramente dà carattere all’abbigliamento di chi lo porta.

Per questo si tratta di orologi da indossare specialmente nei giorni più speciali della vita, come cene di lavoro importanti, feste, celebrazioni e anniversari, e tutti quei momenti in cui saranno in grado di donare un tocco di classe ed eleganza in più.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, continuando a navigare questo sito acconsenti al loro utilizzo. Politica sui Cookie
x

Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.