Gli orecchini sono tra i gioielli più versatili e amati fin dall’antichità per ornare il viso di una donna. Come per il guardaroba anche per il portagioie ci sono capi base e classici, capi che possiamo utilizzare in tante occasioni diverse per costruire il nostro stile unico e personale: tra i bijoux questi capi sono proprio gli orecchini, simbolo di classe e femminilità. Se siete in cerca di idee e non sapete quale tipo di orecchini regalare o regalarvi, seguite i nostri semplici ma efficaci consigli.

 

Orecchini e Diamanti, Simbolo di Bellezza

Prima un po’ di storia! I primi orecchini usati come ornamento sono antichissimi: si pensa possano risalire all’età del bronzo. Da allora tante civiltà da tutto il mondo hanno iniziato a vedere questi bijoux come ornamenti preziosi e simboli di ricchezza e bellezza. Per i popoli più antichi erano simboli importanti e per questo si preferivano orecchini vistosi. Non erano solo dame e signore a indossarli, ma spesso in passato gli orecchini erano gioielli per uomini: famossissime sono infatti le immagini tipiche dei pirati che sfoggiano orecchini e bracciali in oro. Nel Rinascimento si diffuse l’idea che gli orecchini dovessero essere sobri e discreti perché legati ad un’idea di bellezza aggrazziata e delicata. Da sempre simbolo di bellezza ed eleganza, si dice ancora oggi che i gioielli e gli orecchini con diamanti o altre pietre preziose incastonate portino fortuna a chi li indossa.

 

 

Quando Regalare degli Orecchini?

Ogni occasione è buona per regalare degli orecchini all’amica del cuore, alla sorella, alla mamma o alla fidanzata! Gli orecchini sono un regalo perfetto perché non implicano un impegno sentimentale profondo come nel caso di un anello e per questo sono dei gioielli da donare ad un compleanno, una laurea e qualunque occasione per voi speciale.

  1. Pensate bene alla persona che riceverà il regalo, al suo look, al suo carattere e al suo stile di vita - questo vi aiuterà a scegliere tra i tanti tipi di bijoux e pendenti più o meno appariscenti o colorati. Ogni gioiello comunica un po’ della nostra personalità: per questo è importante conoscere bene i gusti dell’amica, della mamma o della moglie per non sbagliare.
  2. Scegliete gioielli di qualità - un gioiello di valore con pietre e gemme preziose manterrà più a lungo le proprie caratteristiche di resistenza, lucentezza e bellezza.
  3. Non sottovalutate la confezione - un bel regalo lo si ricorda anche dal pacchetto. Per un regalo indimenticabile curate bene anche il pacchetto aggiungendo un nastrino, un fiocco e un bigliettino di auguri sinceri. Non scordatevi di cancellare il prezzo!

Conoscete il significato delle gemme? Gli orecchini con diamanti, perle o altre gemme preziose hanno un significato preciso: un diamante rappresenta un amore esclusivo ed eterno, un rubino è un augurio di buona salute e guarigione, uno smeraldo è invece spesso associato all’arrivo di un bebè.

 

Orecchini e Forma del Viso

Quando scegliete degli orecchini soffermatevi davanti allo specchio a guardare quale forma del viso avete. Armonia e proporzioni sono da sempre sinonimi di bellezza e chiunque può valorizzarsi maggiormente e sentirsi ancora più bella con qualche semplice accorgimento.

  1. Se il vostro viso è tondo provate orecchini pendenti o dalle forme allungate per donare al vostro volto forme sempre armoniche. Sì ai modelli geometrici e spigolosi.

 

  1. Se il vistro viso ha la forma quadrata o rettangolare vi consigliamo di addolcire i lineamenti con dei piccoli orecchini rotondi o a sfera. Perfetti per voi sono i modelli con le perle e gli orecchini a punto luce con diamanti taglio brillante, semplici ma raffinati da indossare.

Se avete un viso ovale ogni tipo di orecchino è concesso! Giocate anche con la lunghezza dei capelli e le pietre che più vi piacciono.